Giro d’Italia 2015: partenza da Sanremo e altre due tappe in Liguria

Il Giro d’Italia 2015 partirà da Sanremo il prossimo sabato 9 maggio per terminare il 31 maggio non si sa ancora bene dove. Il debutto della corsa rosa avverrà con una cronosquadre di circa 18 chilometri che percorrerà la ciclabile della Riviera dei Fiori terminando nella città dei fiori partendo da San Lorenzo a Mare, poi la successiva domenica si andrà da Albenga a Genova e la terza collegherà Chiavari a La Spezia. Come suggerisce l’immagine qui sopra, pubblicata da RCS Sport (che organizza la manifestazione), si andrà poi verso meridione dalla parte tirrenica. Dunque verosimilmente percorso e tappe si dedicheranno poi al Sud Italia (fino a dove e per quanti giorni?) risalendo dall’Adriatica. Da qui, l’arco alpino.

La 98esima edizione del Giro d’Italia si correrà dunque dal 9 al 31 maggio partendo da San Lorenzo al Mare a Sanremo con la cronosquadre che farà contenti gli sponsor: parliamoci chiaro, è una disciplina più commerciale che prettamente agonistica visto che – salvo eccezioni – non è mai fondamentale per la classifica, ma per le foto da copertina e da calendario sì. Ma ci sta, ci mancherebbe altro. La Riviera dei Fiori sarà dunque teatro della Grande Partenza del prossimo anno, la Liguria aveva già ospitato la prima tappa anche nel 1980-1992-2004 a Genova e nel 1987 proprio a Sanremo.

Seguiranno due tappe per velocisti con la Albenga – Genova e la Chiavari – La Spezia: in realtà la seconda è più vallonata e dunque potrebbe anche lasciare spazio a avventurieri, anche se si sarà a inizio Giro e dunque le squadre saranno al completo e con la barra dell’energia quasi al 100%. La tappa di domenica 10 maggio sarà anche piuttosto breve, di 150 chilometri con lunghi tratti dell’Aurelia e le vallate dell’entroterra del Savonese e Genovese, toccando via via Finale Ligure, Savona, Stella, Varazze e Voltri. L’unica asperità sarà la salita a Stella verso il paese natale del presidente Pertini. Poi, quattro volte il circuito cittadino genovese, di 7.5 km.

Sarà di 185 chilometri la terza tappa da Chiavari a La Spezia con diverse salite e un delicato passaggio nelle Cinque Terre dopo aver pedalato per Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Carro e Levanto. La salita di Biassa sarà piazzata a 10 chilometri dal traguardo per una conclusione che potrebbe piacere molto a uomini resistenti e veloci alla Sagan, per intenderci. Rimaniamo in attesa di altre notizie sul percorso e le tappe del prossimo Giro, sperando di incontrare ai nastri di partenza il re del Tour de France, Vincenzo Nibali.

Impostazioni privacy