Giorno della Memoria, tutti gli eventi a Torino, Milano e Roma

Questa settimana, in occasione del Giorno della Memoria, verranno organizzati numerosi eventi in tutta Italia, da nord a sud. Vediamo insieme quali.

auschwitz
auschwitz- Nanopress.it

Quest’anno, il Giorno della Memoria, che come ogni anno sarà il 27 gennaio, celebrerà la compassione e l’umanità. Saranno ricordate le sofferenze che il popolo ebraico ha subito durante l’Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale.

Per commemorare il Giorno della Memoria del 2023, sono stati preparati diversi eventi in tutta Italia da nord a sud. Nelle scuole di ogni ordine e grado verranno organizzati incontri e sarà possibile guardare filmati, documentari e altre attività didattiche per celebrare le vittime dell’Olocausto.

Nelle piazze e nei luoghi pubblici verranno organizzati anche eventi speciali, come letture, concerti, teatro e conferenze, per ricordare la Shoah e le sue tragiche conseguenze.

Commemorazione della Shoah a Torino: eventi in Programma

Torino celebrerà celebrando il Giorno della Memoria con una varietà di eventi, iniziando con il cinema: il Museo Nazionale ha infatti selezionato tre film adatti a età diverse convincendo otto sale cinematografiche a trasmetterlo.

In alcune scuole oggi è programmato il film “Gli invisibili” e domani verrà proiettata il film “Jojo Rabbit” prodotto da Taika Waititi . Per le classi primarie invece ci sarà la proiezione del film “La stella di Andra e Tati”. Questa sera presso il Circolo dei Lettori si presenterà il libro “La casa sul Nilo” con Elena Loewenthal.

Domani invece si potrà assistere a un proiezione cinematografica al Polo del ‘900 o a un concerto in memoria al famoso Teatro Alfieri. Questo venerdì, invece è stato organizzato un omaggio ai Caduti presso il cimitero monumentale.

A seguire, si terrà uno spettacolo musicale al Teatro Vittoria e l’avvio dell’evento ufficiale al prestigioso Palazzo Civico. Alle ore venti, inoltre, partirà un corteo di candele da Porta Nuova a Le Nuove iniziando il percorso dalla Stazione di Porta Nuova. La serata poi si concluderà con un concerto conclusivo al Teatro Regio.

Eventi a Milano

La nota città Milanese ha organizzato numerose iniziative per il Giorno della Memoria. Uno tra questi è quella organizzata sulla linea 9 dei tram, che in occasione della giornata è stato decorato con una grafica a tema, mentre le pietre d’inciampo della città saranno visibili  anche online grazie ad un noto progetto.

recinto auschwitz
recinto auschwitz- Nanopress.it

In questa giornata inoltre, sarà inaugurata la mostra fotografica “I giusti tra le Nazioni” all’aeroporto di Linate, mentre giovedì e venerdì 27 gennaio sono previste due visite guidate gratuite al Memoriale della Shoah e al Giardino dei Giusti. Dopodomani alle ore nove e trenta  verranno deposte le corone all’Ex Alberto Regina.

Eventi nella capitale

In tarda serata  alla Casa della Memoria e della Storia ci sarà un reading legato ai capitoli  “Il canto di Ulisse” di Primo Levi.

Inoltre, domani alla sedi e trenta si terrà la visione della pellicola intitolata “Il diario di Anna Frank” con un approfondimento a seguire, e alle diciannove si parlerà del libro “Ancora oggi parlare di Auschwitz” presso Auditorium del Goethe Institut.

Impostazioni privacy