Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014: iniziative ed eventi in Italia

Barbados

Come ogni anno, torna la Giornata Mondiale dell’Ambiente: il 5 giugno sarà l’occasione per festeggiare la Terra con una serie di iniziative ed eventi articolati su tutto il territorio italiano, oltre che naturalmente nel resto del pianeta. Istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è probabilmente l’evento più importante sul fronte della conoscenza sui temi dello sviluppo sostenibile e sulla biodiversità.

Come ogni anno viene scelto un Paese ospitante: per l’edizione 2014 sono state selezionate isole Barbados, e lo slogan pertinente è Raise Your Voice Not The Sea Level, ovvero ‘Alza la voce non il livello del mare’. Al centro del dibattito di quest’anno vi è infatti il pericolo corso dai piccoli Stati insulari in via di sviluppo dato appunto dall’innalzamento dei livelli delle acque, nel contesto più ampio dei cambiamenti climatici. Non si tratta di una sterile discussione senza finalità, giacché lo scopo dichiarato è arrivare alla Terza Conferenza Internazionale, prevista per il prossimo settembre, con delle soluzioni urgenti per proteggere le isole di fronte ai rischi dell’innalzamento dei mari, evitando che vi sia una sottovalutazione dei rischi connessi ai mutamenti del clima. Tuttavia anche noi possiamo dare il nostro contributo senza bisogno di enormi sforzi, anche nei piccoli gesti della quotidianità possiamo migliorare la sostenibilità ecologica del pianeta con uno nostro stile di vita più green.

Varie le iniziative previste per il 5 giugno in tutto il mondo: in Italia segnaliamo l’incontro organizzato presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, dove sarà presentato un progetto dal titolo ‘Studiare il futuro’, che il polo museo sta sviluppando con il contributo delle Università e dell’autorità di bacino del fiume Po. Ma tante iniziative sono previste da Nord a Sud, da piccoli centri come Saluzzo e Monreale a città come Torino o Modena, e sui temi più disparati: campagne di sensibilizzazione sui mozziconi d sigaretta buttati in terra, l’utilizzo sostenibile di bicicletta e car pooling per andare al lavoro, conferenze sulle risorse alimentari e molto altro ancora. Qui potete consultare tutti gli eventi che si terranno in Italia e conoscere nei dettagli dove e quando sono previsti i vari appuntamenti previsti per questa Giornata Mondiale dell’Ambiente 2014.

Impostazioni privacy