Giornata mondiale della Terra 2015: tutti gli appuntamenti in Italia

earth day 2015

Il 22 aprile 2015 si festeggia la Giornata mondiale della Terra, giunta ormai al 45esimo anno di celebrazioni: come nelle edizioni precedenti sono previste numerose iniziative, in Italia come nel resto del mondo. Per l’occasione Earth Day Italia propone una serie di eventi anche il weekend precedente alla Giornata vera e propria, ad ingresso gratuito, per tutti coloro che vorranno trascorrere un sano divertimento ad impatto zero con un programma ricco di sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e divertimenti green per famiglie e bambini.

Un anticipo sostanzioso della Giornata mondiale della Terra si terrà dunque sabato 18 e domenica 19 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, dove verrà allestito il Villaggio per la Terra, in contemporanea con Washington, dove sorgerà proprio di fronte alla Casa Bianca. Si tratta di una grande piazza ‘green’ che prevede gare podistiche, un’area divertimento per i bimbi, e un concerto in cui si alterneranno sul palco artisti del calibro di Fausto Mesolella degli Avion Travel, Dolcenera, Frankie Hi-Nrg e la star internazionale Dee Dee Bridgewater, solo per citarne alcuni. Pierluigi Sassi, rappresentante italiano dell’Earth Day Network e presidente di Earth Day Italia, dichiara in merito alle questioni ambientali più urgenti che il mondo affronterà nell’immediato futuro: ‘Il 2015 è un anno di straordinaria importanza per il nostro Pianeta. A New York, nel mese di settembre, verranno rivisti gli obiettivi del millennio ed è urgente che si decida di contrastare la fame e la miseria che in un modo o nell’altro sono sempre legate all’iniquo sfruttamento delle risorse naturali. A Parigi, poi, nel mese di dicembre ci sarà la conferenza delle Nazioni Unite sul Clima: se le grandi economie degli Stati Uniti e della Cina non si decideranno a prendere impegni vincolanti per ridurre le emissioni di CO2 rischiamo seriamente che i cambiamenti climatici a cui tutti assistiamo diventino irreversibili‘.

Il weekend preparato da Eart Day Italia prevede anche una serie di dibattiti sulle tre campagne di sensibilizzazione lanciate in questa edizione, ovvero Abitare sostenibile, Sport4Earth e Alimentazione Sostenibile. Afferma ancora Sassi che ‘in questo cruciale 2015 l’Italia gioca un ruolo davvero importante per il futuro del Pianeta. Da Maggio a Ottobre il nostro Expo di Milano porterà all’attenzione del mondo il delicato tema della sostenibilità alimentare e per giugno Papa Francesco ha annunciato la Sua Enciclica sulla Custodia del Creato per sensibilizzare l’Umanità intera all’importanza di questi aspetti, soprattutto in vista della COP21 di Parigi. Il nostro Villaggio vuole testimoniare l’impegno di tanti importanti partner affinché il tema della sostenibilità non venga trattato come una moda passeggera, ma come una grande questione umanitaria‘. Nella Giornata mondiale della Terra vera e propria, il 22 aprile, Earth day Italia promuove un’apertura straordinaria del mercato del Circo Massimo di Campagna Amica, in contemporanea al Convegno Nazionale della Campagna Cibo per Tutti, in cui saranno coinvolte numerose scolaresche, con laboratori didattici e altre inizative previste per dire ‘No’ allo scandalo delle milioni di persone che soffrono la fame nelle zone più povere del pianeta.

Impostazioni privacy