Giornata della Terra 2021, è corsa al taglio dei gas serra

Oggi si celebra la Giornata della Terra 2021, che ci ricorda che in tutto il mondo ormai è corsa contro il tempo per tagliare le emissioni di CO2 e tentare di arrestare la febbre del Pianeta. Il tema scelto per quest’anno è “Restore Our Earth”, “Ripariamo la nostra Terra”.

La battaglia contro il riscaldamento globale sollecitata dagli scienziati sembra infatti aver ormai convinto politica e finanza sulla necessità di cambiare registro nello sfruttamento delle risorse naturali e nell’inquinamento.

Giornata mondiale della terra, gli eventi per sensibilizzare sul tema

Ai consueti eventi organizzati in tutto il mondo da associazioni nazionali e coordinati dalla ong statunitense earthday.org, quest’anno si affianca un summit virtuale sul clima di 40 capi di Stato e di governo, indetto per il 22 e il 23 dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Fra gli invitati, i “grandi della Terra”, ci sono i 17 Paesi responsabili dell’80% delle emissioni di gas serra.

Il cambiamento climatico è ormai un tema urgente per i big di ogni settore che guardano al 2030 per abbassare il tasso di inquinamento e al 2050 per azzerarlo.

Infatti, il record di caldo a livello globale registrato nel 2020, le emissioni di gas serra nel 2021 (mai così alte da dieci anni) e le concentrazioni di anidride carbonica, che all’inizio di aprile 2021 hanno superato le 420 parti per milione (per la prima volta nella storia), non sono più solo dei semplici segnali di allarme ma delle vere e proprie conferme di quanto ripete da tempo la scienza. 

Sul sito earthday.org si è cominciato con un Summit globale dei giovani, a cui hanno partecipato le attiviste Greta Thunberg, Alexandria Villaseñor e Licypriya Kangujam. Si proseguirà poi con una maratona virtuale live, con dibattiti e performance sui principali temi ambientali, commentati da attivisti ed esperti. 

Anche Google la ricorda con un doodle

Anche Google ha voluto festeggiare la Giornata della Terra 2021 con un doodle appositamente dedicato. Quando si clicca sul doodle parte una video che, in soli 40 secondi, spiega l’importanza di tramandare l’amore per la terra di generazione in generazione.

Leggi anche: Nuovo decreto, coprifuoco alle 22 fino al 1° giugno

Impostazioni privacy