Giornata del Teatro gratis: il 22 ottobre spettacoli aperti a tutti

Prima della Scala, Giovanna D'Arco inaugura stagione

Dopo i musei, un’altra bella iniziativa culturale: è la Giornata del Teatro, spettacoli gratis per tutti per un solo giorno all’anno, il 22 ottobre. Lo ha annunciato il ministro Franceschini all’indomani dell’accordo tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e l’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), precisando che l’iniziativa riguarderà tutti i teatri italiani, sia pubblici che privati.

Il 22 ottobre sarà dunque una giornata dedicata al teatro: eventi gratis per tutto il giorno, in tutte le strutture italiane, comprese le fondazioni liriche e i teatri di tradizione. Il ministro Franceschini lo ha annunciato via Twitter, dopo l’accordo tra Mibact e Agis: ‘un accordo storico e un grande segnale per la cultura in Italia‘, ha commentato, specificando che la Giornata del Teatro vivrà una serie di eventi al mattino (con spettacoli riservati alle scuole e visite guidate alla scoperta dei teatri italiani) di pomeriggio e di sera, con la possibilità, per tutti i cittadini, di partecipare gratuitamente alle iniziative in programma. Non solo.Il ministro ha precisato che si sta lavorando anche ‘su un meccanismo di prenotazione per non rendere ingestibile la giornata‘, manifestando l’intenzione di ripetere l’iniziativa tutti gli anni.

La Giornata del Teatro riguarderà, come dicevamo, tutte le strutture teatrali italiane, dal Teatro Argentina di Roma, alla Fenice di Venezia, dal Teatro Stabile di Torino alla Scala di Milano, con spettacoli gratis che vanno dalla danza alla prosa. Un modo per festeggiare, rendendolo fruibile a tutti, lo spettacolo dal vivo, un’occasione, per le famiglie meno abbienti o per quelle lontane dalle sale teatrali, di godere di un evento unico ed affascinante come può essere uno spettacolo teatrale. ‘Si tratterà di una vera e propria giornata di festa, ha concluso Franceschini, e sono certo che chi coglierà questa occasione sarà catturato dalla magia del teatro e deciderà di continuare a frequentarlo‘.
Per quest’anno la Giornata del Teatro è stata stabilita per il 22 di ottobre, mentre dal 2017 in poi dovrebbe essere fissata alla terza domenica dello stesso mese.

Impostazioni privacy