Giffoni Film Festival 2015: date, programma e ospiti della rassegna di cinema per ragazzi

[fotogallery id=”3357″]

Tutto pronto per il Giffoni Film Festival 2015: le date, il programma e gli ospiti della 45^ edizione della rassegna di cinema per ragazzi sono noti ormai da tempo e si aspetta soltanto il 17 luglio, giorno d’apertura della manifestazione, per dare il via ai tanti eventi in calendario che fino al 26 luglio trasformeranno la località di Giffoni Valle Piana (Salerno) in una piccola capitale del cinema italiano e internazionale. Il tema dell’edizione 2015 del Giffoni Film Festival è ‘carpe diem‘, inteso come invito a cogliere le occasioni, le opportunità e le gioie che si presentano oggi, senza alcun condizionamento derivante da ipotetiche speranze o ansiosi timori per il futuro.

Film del Giffoni Film Festival 2015

Il programma del Giffoni Film Festival 2015 prevede una selezione di 156 film per ragazzi e la gioventù, di cui 98 in concorso. Attese soprattutto le anteprime di Ant-Man, Città di Carta, The Duff (L’A.S.S.O. nella Manica), Pixels, Eduardo e i Burattini, Né Giulietta Né Romeo, e Quando C’era Marnie. Ci saranno inoltre eventi speciali e teaser preview relativi ad Alex & Co, Babbo Natale Non Viene Dal Nord, Un Bacio, I Bambini Sanno, Biagio, Breaking Dance, Game Therapy, Hey You, Hotel Transylvania 2, Inside Out, Miles Dal Futuro, Minions, Il Piccolo Principe, Star Wars Rebels 2 e Svanire.

La giuria chiamata a scegliere i migliori film è formata da 3.600 giovani e giovanissimi dai 3 ai 18 anni in su, provenienti da oltre 50 Paesi e da 160 città italiane.

Ospiti del Giffoni Film Festival 2015

Grandi ospiti al Giffoni Film Festival 2015, come da decennale consuetudine, che nel corso dell’evento saranno protagonisti di incontri con la giuria e con il pubblico e di apprezzatissimi masterclass.

Ospiti stranieri: Orlando Bloom (25 luglio), Darren Criss (24 luglio), Tom Felton (21 luglio), Martin Freeman (19 luglio), Lauren Kate (22 luglio), Mark Ruffalo (18 luglio), Gary Baseman, Rocio Munoz Morales (26 luglio).

Ospiti italiani: Asia Argento (21 luglio), il cast di Alex & Co, Eleonora Andreatta, Paolo Apolito, Alessandro Baricco (22 luglio), Valerio Bergesio, il cast di Braccialetti Rossi (26 luglio), Matteo Branciamore (20 luglio), Massimiliano Bruno, Luca Capuano, Fortunato Cerlino, Francesca Chillemi, Federico Clapis, Lodovica Comello (18 luglio), Valentina Corti, Ivan Cotroneo, Leonardo Decarli, Luca De Filippo, Fabio De Luigi (18 luglio), Claudio Di Biagio, Angelo Duro, Tea Falco (17 luglio), Favij, Massimo Ferrero (21 luglio), Anna Foglietta, Duccio Forzano, Stefano Fresi, Lillo & Greg (19 luglio), Edoardo Leo (24 luglio), Selvaggia Lucarelli (25 luglio), Tess Masazza, Daniele Orazi, Roberto Pedicini, The Pills, Massimo Poggio, Alessandro Rak, Primo Reggiani, Riccardo Rossi, Serena Rossi (19 luglio), Federico Taddia, Fabio Troiano, Nicolas Vaporidis (20 luglio), Walter Veltroni, Zoda.

Altri eventi del Giffoni Film Festival 2015

Next Generation: in occasione della 45^ edizione del festival, Giffoni Innovation Hub organizza una serie di attività incentrate sui temi del digitale, dell’interattività e del multimediale. Sarà dato ampio spazio a startup e progetti di innovazione tecnologica e a laboratori dedicati alla digital education e al digital learning che saranno aperti al pubblico, alle famiglie e ai giovani.

Trio Medusa Late Show: ogni sera, dal 18 al 26 luglio in piazza Fratelli Lumiere a Giffoni con inizio sempre alle ore 22:00 e ingresso libero, il Trio Medusa presenterà il Trio Medusa Late Show con ospiti del mondo del cinema e della musica: interviste pungenti e ironiche si alterneranno a momenti di puro divertimento e performance dal vivo. Le sei serate del Trio Medusa Late Show verranno registrate e trasmesse in TV dal 18 agosto su Italia 1.

Calendario Trio Medusa Late Show
Sabato 18 luglio: Fabio De Luigi, Angelo Duro, Lodovica Comello + contest di band campane.
Domenica 19 luglio: Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Matteo Branciamore, Lillo + Malika Ayane.
Lunedì 20 luglio: Anna Foglietta, The Pills + The Kolors.
Martedì 21 luglio: Gue Pequeno.
Mercoledì 22 luglio: Max Pezzali, Raige.
Giovedì 23 luglio: Nina Zilli, Zero Assoluto.
Venerdì 24 luglio: Edoardo Leo + Lorenzo Fragola.
Sabato 25 luglio: Contest band campane.
Domenica 26 luglio: Dj set.

Cogli l’Arte: Per l’intera durata del Giffoni Film Festival 2015, nel Complesso Monumentale di San Francesco a Giffoni Valle Piana, con ingresso dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00, viene allestita una mostra d’arte contemporanea dal titolo ‘Cogli l’arte’, in linea con il il tema del Festival. L’esposizione presenta opere di 27 artisti contemporanei che attraverso i loro lavori – dipinti, sculture, foto e installazioni – hanno interpretato il tema dell’edizione di quest’anno, ‘Carpe diem’ appunto.

Impostazioni privacy