Germania, Merkel sconfitta al voto regionale: il sorpasso dei populisti

Tallinn, Angela Merkel incontra il primo ministro estone

Duro colpo per Angela Merkel che subisce una grande sconfitta nel voto regionale. In Meclemburgo, dove il partito della Cdu della Cancelliera ha il suo collegio elettorale, arriva il sorpasso dei populisti della destra anti-migranti dell’Alternativa per la Germania (Afd). Alta l’affluenza del 61%, superiore a quella registrata nel 2011 (51,5%).

A vincere le elezioni sono i socialdemocratici della Spd con il 30,5% in calo rispetto al 35,6% del 2011. La seconda forza è però l’Afd, con un 21,2-21,4%, per la prima volta alle elezioni in Meclemburgo, e solo terza la Cdu con 19,1-19,3%, in calo rispetto al già minimo record del 23 percento del 2011. Risultati molto vicini alla conferma.

Esulta la leader di Afd Frauke Petry: “Per Angela Merkel è un tonfo non solo a Berlino ma anche nel suo collegio elettorale del Meclemburgo”, dice la leader della destra tedesca. “La sua catastrofica politica sull’immigrazione ha oscurato tutti gli altri campi della politica”.

“Sono molto scontenta per l’esito delle elezioni” in Meclemburgo. Così la cancelliera Angela Merkel ha commentato i dati del voto nel land tedesco, durante una conferenza stampa a termine del G20 in Cina. “Sono convinta che questo risultato abbia a che fare con la questione dei migranti – ha aggiunto – ma io credo che le decisioni prese siano state giuste e che dobbiamo continuare a lavorare su queste”.

Per la prima volta nella storia, l’Afd diventa il secondo partito del Land. Peter Tauber, segretario della Cdu, parla di “voto di protesta” per la politica sull’immigrazione e ammette “l’amaro risultato”. “Ricordiamo che a dicembre ci sarà il congresso della Cdu in cui Angela Merkel dovrebbe annunciare la sua quarta ricandidatura alle elezioni politiche dell’anno prossimo”, ha aggiunto Tauber.

Impostazioni privacy