Germania Cerca Superstar: l’italiano Severino Seeger vince ma rischia il titolo per frode

Ha vinto “Germania Cerca Superstar” (Deutschland sucht den Superstar), il talent show più popolare della tv tedesca, Severino Seeger, cantante italiano. Ora un problema molto serio rischia di soffiargli la vittoria dalle mani: il giovane è stato accusato di frode per aver sottratto dei soldi dal conto corrente di alcuni pensionati. Se questo si rivelasse vero, perderebbe il contratto discografico e i 500 mila euro riservati al vincitore del talent made in Germany.

28 anni, manager di una società di computer, Severino vive a Waechtersbach, una piccola città ad un’ora di distanza da Francoforte. La vittoria del titolo di “Superstar 2015” per lui è arrivata la sera di sabato 17 maggio scorso, decretata dal televoto che ha premiato con il 59% delle preferenze la sua performance canora sulle note di “Hero of My Heart”, composta per la finale del produttore del programma e giudice Dieter Bohlen, mettendo in secondo piano quelle di altri due italiani in finale: Viviana Grisafi, 17 anni, e il gelataio Antonio Gerardi, 30.

Dieter Bohlen, è andato letteralmente in visibilio per il giovane Severino Seeger, ma quando ha scoperto che il 2 giugno avrebbe dovuto presentarsi in tribunale accusato di avere imbrogliato dei pensionati con l’aiuto di alcuni complici, ha giustamente storto il naso. Il cantante italiano al momento non commenta la vicenda, ma Bohlen ha messo le mani avanti dichiarando ai rotocalchi tedeschi: “La giuria deve giudicare le canzoni e le capacità artistiche. Severino sa cantare alla grande e per questo ha ricevuto tante telefonate, ma noi non possiamo vedere cosa c’è nelle persone“.

La finale, che si è svolta nel palazzetto dello sport di Brema, ha registrato un record di 11 mila spettatori chiudendo le puntate del talent partito a gennaio. Non solo lo show conclusivo ma anche lo stesso programma può vantare numeri da capogiro: al casting si erano presentate 36 mila persone, di cui solo 100 sono state ammesse alla prima selezione per poi essere scremate durante le puntate. Per rete televisiva privata RTL, “Germania Cerca Superstar” ha rappresentato un prodotto di successo che si è guadagnato la nomea di campione di ascolti forse anche grazie alla scelta redazionale di comporre la giuria con Dieter Bohlen, cantante, produttore, attore e ideatore di format tv, la cantante Mandy Capristo, il DJ Antoine e Heino, famoso veterano della canzone tedesca.

Impostazioni privacy