Furti d’auto Italia: ne sparisce una ogni quattro minuti

Fiat Panda

Alcune cifre sul problema dei furti d’auto. In Italia nel 2015 sono state rubate in media 13 auto ogni ora, circa una ogni quattro minuti e mezzo. Però i furti totali denunciati sono in diminuzione. Chissà perché, la cosa non ci lascia molto tranquilli.

Il dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno ha recentemente pubblicato i dati raccolti dagli organi di polizia. Sull’intero territorio nazionale nel 2015 sono stati denunciati 114.121 furti di autoveicoli leggeri (autovetture, fuoristrada e furgoni). Di questi veicoli ne sono poi stati ritrovati 50.821, pari al 45%. Quindi quasi la metà dei veicoli rubati viene ritrovata. I furti complessivi sono calati del 5% rispetto al 2014.

Uno sguardo a come i furti sono suddivisi tra le diverse regioni. Il maggior numero di furti è avvenuto in Campania (23.682), poi vengono Lazio (18.709), Puglia (17.046), Lombardia (15.093) e Sicilia (14.535). Le altre regioni seguono a grande distanza.

Se però facciamo un rapporto tra furti e numero di veicoli circolanti, troviamo che la maggiore incidenza è in Puglia, dove rubano un’auto ogni 132 circolanti; segue la Campania (1 ogni 140), poi troviamo Lazio (1 ogni 198) e, a grande distanza, Lombardia (1 ogni 389).
Per quanto riguarda i modelli, le preferenze dei ladri seguono il mercato; si rubano di più, ovviamente, le utilitarie.

Qui, come nelle classifiche di vendita, in testa troviamo i modelli del gruppo Fiat. In testa c’è la Panda, poi la Punto. Una curiosità: in alcune regioni è ancora “richiestissima” la veneranda Fiat Uno. In Lombardia e Lazio “va” di più la Fiat 500, in Campania e Puglia la Panda. In Piemonte ed Emilia Romagna preferiscono la Punto.

Impostazioni privacy