Francesca Michielin all’Eurovision Song Contest 2016 al posto degli Stadio

[galleria id=”5501″]

No Stadio, sì Francesca Michielin: all’Eurovision Song Contest 2016 l’Italia non sarà rappresentata dai freschi vincitori del Festival di Sanremo 2016 ma dalla giovane cantante veneta, giunta seconda nella classifica della kermesse canora con il brano Nessun Grado di Separazione. Secondo il regolamento toccava agli Stadio andare al prossimo Eurofestival, in programma a metà maggio a Stoccolma, ma Gaetano Curreri e soci hanno dovuto a malincuore rinunciare perché in quel periodo saranno impegnati con le date del nuovo tour, per cui al loro posto è stata automaticamente invitata Francesca Michielin, che ha accettato con entusiasmo.

‘Ci piacerebbe molto partecipare, ma abbiamo un tour già programmato. Se ci andasse un giovane noi saremmo solo contenti’, hanno confermato ieri gli Stadio con una nota affidata all’Ansa. In effetti la band bolognese, che in contemporanea alla vittoria al Festival ha pubblicato il nuovo album Miss Nostalgia, sarà alla prese con il tour teatrale 2016 fino al prossimo 13 maggio, esattamente un giorno prima della finale dell’Eurovision Song Contest 2016, per cui non potrebbe preparare al meglio la partecipazione a questo grande appuntamento.

Spazio allora a Francesca Michielin, che si affiderà all’incoscienza dei suoi vent’anni per offrire una grande performance sul palco della manifestazione canora europea. Non è ancora ufficiale ma quasi certamente la cantante veneta riproporrà Nessun Grado si Separazione anche alla Globen Arena di Stoccolma, magari in una versione in lingua inglese per dare un respiro più internazionale alla sua partecipazione e accattivarsi maggiori attenzioni dalla platea del Vecchio Continente.

Intanto Francesca Michielin stamane è stata ospite di Linus e Nicola Savino nel programma DeeJay Chiama Italia su Radio DeeJay. Incalzata dai due conduttori, Francesca ha confessato che prima di entrare in scena all’Ariston era molto più agitata rispetto alla finale di X Factor 2012, nonostante all’epoca fosse poco più che un’adolescente, e che quando è salita sul palco ha avuto subito la sensazione di essere nel tempio della musica italiana: ‘In quell’istante ti manca la salivazione, il corpo non risponde ai comandi’.

Ricordiamo che la finale dell’Eurovision Song Contest 2016 con in gara Francesca Michielin sarà trasmessa sabato 14 maggio in diretta e in prima serata su Rai 1. In questo modo la manifestazione canora europea torna sul primo canale Rai dopo ben 25 anni di assenza.

Impostazioni privacy