Fortunato chi ha tra le mani queste 100 lire, guadagni fino a 2500 euro

Hai trovato queste 100 lire nel cassetto? Ecco come guadagnare immediatamente 2500 euro: i collezionisti le cercano ovunque.

100 lire
100 lire -NanoPress.it

Nostalgia delle Lire? Le monete che hanno scritto la storia in Italia sono  oggi le più cercate da parte di collezionisti ed esperti in ogni parte del mondo. Con questa moneta si potevano comprare tantissime cose, tanto che ancora oggi si ricorda con grande affetto. Se questo esemplare viene trovato all’interno di un cassettino o di una borsa vecchia, allora è bene valutare subito tutti i dettagli perché potrebbe valere ben 2.500 euro: facciamo chiarezza?

Lire e monete: quando sono di valore?

Le 100 Lire sono una di quelle monete che hanno veramente scritto la storia in Italia, passate di mano in mano attraverso generazioni. Avevano un ottimo potere di acquisto e hanno vissuto epoche differenti, comprando tutto quello che si poteva all’interno dei negozietti e primi supermercati.

La maggior parte degli esperti sa bene che oggi questa non è una moneta di grandissimo valore, eppure una tipologia potrebbe raggiungere un ottimo prezzo di vendita perché cercata da tutti i collezionisti professionisti.

Inoltre, non ci sono versioni particolari di valore ma la sua caratteristica di rarità potrebbe farle raggiungere quel valore che abbiamo citato prima. In altri casi, non ci sono cifre importanti ma comunque una buona soddisfazione dopo che sono state trovate all’interno di borse e cassetti.

Lire italiane
Lire italiane-NanoPress.it

Nel momento in cui si parla di numismatica, collezionismo e monete allora è bene fare una piccola premessa. Il valore di una moneta viene caratterizzato da alcuni fattori fondamentali che vengono ricercati e controllati dagli stessi esperti.

Prima di tutto si valuta il periodo di conio, poi l’anno, la particolarità e l’epoca storica di riferimento. A tutto questo si aggiunge la tiratura e quanti esemplari sono stati coniati. È ovvio che una moneta con minore tiratura abbia un valore maggiore di quelle che sono state coniate in gran numero.

Ad incidere, inoltre, anche lo stato di conservazione della moneta. Gli esperti alzano il prezzo per il Fior di Conio (condizioni al 100% ottimali) mentre lo abbassano in caso di ammaccature, righe e ogni tipo di dettaglio che possa aver danneggiato la sua bellezza.

2500 euro per queste 100 Lire: i dettagli

La moneta da 100 Lire è stata coniata dal 1954 con una primissima versione di prova, sino al 1989. Dal 1955 è entrata ufficialmente a far parte del conio ufficiale con una grandissima sua diffusione.

100 Lire Minerva
100 Lire Minerva-NanoPress.it

È quella che raffigura la Dea Minerva con la sua lancia, con il versante impreziosito dalla corona di alloro e la scritta imponente “Repubblica Italiana”. La moneta da 100 Lire che i collezionisti stanno cercando è quella del 1954 nel suo conio di prova, ovviamente in ottimo stato di conservazione  – Fior di Conio – che potrebbe arrivare ad un valore sino a 2.500 euro. Se presenta alcuni difetti, sono comunque disposti a pagare cifre più basse comunque sempre da considerare.

Impostazioni privacy