Florida, la conta dei danni dell’uragano Nicole

Quelli appena trascorsi sono stati dei giorni difficili per lo Stato della Florida. Infatti, nella zona più a sud-est degli Stati Uniti si è assistito al passaggio dell’uragano Nicole che ha registrato parecchi danni, quasi 110 mila tra abitazioni private e locali commerciali sono rimasti senza energia elettrica.

Florida
Florida-Nanopress.it

Nicole, dopo essere stato classificato come uragano di categoria, adesso è stato declassato a tempesta tropicale. Dall’ultimo bollettino diramato dal National Hurricane Center, pare che il maltempo continui a imperversare nella zona con mareggiate, precipitazioni e raffiche di vento.

L’uragano Nicole in Florida

Secondo gli esperti quello che sta vivendo la Florida è un evento davvero raro per il mese di novembre. Sebbene il periodo degli uragani sia quello che intercorre tra giugno e novembre, gli episodi più frequenti si verificano dalla metà di agosto fino alla fine di settembre.

L’uragano Nicole è stato classificato come uragano di categoria di tipo 1 sulla costa orientale. Nella giornata di mercoledì, invece, ha provocato dei danni nell’arcipelago delle Bahamas con allagamenti, numerosi alberi abbattuti e circa 850 persone sono state evacuate.

Dopo Ian, si teme che Nicole possa fare ancora ulteriore danni. Al momento in Florida si sono registrati quasi 110 mila strutture, tra abitazioni private e locali commerciali che sono rimasti senza energia elettrica.

Florida
Florida-Nanopress.it

Dagli ultimi dati analizzati dal National Hurricane Center, nonostante l’uragano sia stato declassato a tempesta tropicale, il maltempo continua ancora a essere presente, registrando raffiche di vento sino a 120 chilometri orari, accompagnate da forti precipitazioni e violente mareggiate.

Le zone più colpite

L’uragano Nicole, secondo il parere degli studiosi, lo hanno definito essere insolito per il mese di novembre. Da quando ci sono attrezzature apposite per monitorare lo stato degli uragani, episodi del genere in questo periodo dell’anno nello Stato della Florida si sono registrati nel 1935 con Yankee e nel 1985 con l’uragano Kate.

Sono dei fenomeni veramente rari, poiché il periodo di questi eventi atmosferici molto violenti e burrascosi si presentano solamente a fine estate.

Attualmente l’uragano Nicole, nella zona orientale è stato declassato a tempesta tropicale. Parecchie, però, sono le zone colpite. Dall’oceano atlantico, colpendo le Bahamas, arrivando nella serata di mercoledì a circa 100 chilometri a Nord di Miami, sino a interessare le coste della Florida.

Da uragano a tempesta tropicale

Attualmente, dopo aver perso la sua intensità, da uragano è stato declassato a tempesta tropicale. Secondo l’ultimo bollettino, Nicole, sta proseguendo il suo percorso verso la costa nord-ovest della Florida.

Nella giornata odierna si prevede il suo arrivo nello Stato della Georgia e in South Carolina.

 

 

Impostazioni privacy