Flavio Insinna dona la sua barca a Medici Senza Frontiere per accogliere i migranti

[galleria id=”4697″]

Mentre l’UE medita di sospendere il trattato di Schengen, il nostro Flavio Insinna dona la sua barca a Medici Senza Frontiere a supporto delle attività di soccorso e assistenza in mare lungo le rotte della migrazione verso l’Europa. Un gran bel gesto di generosità e umanità quello dell’attore e conduttore televisivo, che segna un’importante punto di rottura contro le paventate politiche di chiusura dell’organismo europeo. La barca si chiama Roxana ed è un natante veloce di 14,80 metri. ‘Siamo molto grati a Insinna per questo gesto di grande generosità e per aver voluto sostenere la nostra azione a sostegno dei migranti‘, ha dichiarato Gabriele Eminente, direttore generale dell’associazione umanitaria.

Nel 2015 gli interventi di Medici Senza Frontiere nell’ambito della migrazione in Europa sono praticamente triplicati, a dimostrazione della situazione di assoluta emergenza: sono stati effettuati oltre 100 mila consultazioni mediche e psicologiche, sia sulle navi di ricerca e soccorso che nei progetti in Grecia, Italia e Balcani, e soccorse quasi 24 mila persone in mare. In Grecia Medici Senza Frontiere sta fornendo assistenza in mare a rifugiati e migranti in arrivo (oltre 62 mila da inizio anno di cui almeno 272 hanno perso la vita durante la traversata) oltre a cure mediche, protezione, servizi igienici e beni di prima necessità a terra nelle Isole del Dodecaneso, a Lesbo e a Samo.

‘Stiamo valutando con i nostri centri operativi come impiegare questa importante donazione a supporto delle attività medico-umanitarie di Medici Senza Frontiere in mare’, ha aggiunto Eminente a proposito della barca di Flavio Insinna, ‘Ancora oggi migliaia di persone in fuga da conflitti e povertà continuano a rischiare, e purtroppo a perdere, la loro vita per trovare sicurezza in Europa’.

Flavio Insinna non ha rilasciato alcun commento riguardo il suo grande gesto di generosità (del resto la beneficenza si fa senza troppi clamori), limitandosi semplicemente a condividere sulla propria pagina Facebook, seguita da oltre 100 mila persone, un link con la notizia. Tanto però è bastato affinché i fan del conduttore di Affari Tuoi riempissero la sua pagina di complimenti e di congratulazioni per la bellissima azione.

Impostazioni privacy