Fiorella Mannoia su Facebook: ‘I potenti della Terra mi fanno schifo quanto i terroristi’

[galleria id=”7125″]

Tra i commenti sui tragici fatti di Parigi fa discutere quello postato da Fiorella Mannoia su Facebook, nel quale la cantante romana, notoriamente rossa sia di capelli che di ideali, ha paragonato i terroristi dell’IS ai potenti della Terra e ha lanciato anche una sonora bordata verso Matteo Renzi, accusato di fare affari con la dittatura saudita che probabilmente protegge e finanzia gli assassini dello Stato Islamico. Il post della Mannoia sta facendo molto discutere, visto che nel giro di poche ore ha oltre 50.000 mi piace, 21.000 condivisioni e 2.000 commenti, peraltro non tutti favorevoli al pensiero dell’artista.

‘Siamo in guerra, ora devono trovare una soluzione, e mi pare che l’unica soluzione che sanno trovare è, come al solito, bombardare a casaccio altri innocenti in una spirale senza fine’, ha esordito Fiorella Mannoia, facendo evidente riferimento ai bombardamenti degli aerei francesi su Raqqa, roccaforte dell’IS in Siria, come risposta agli attentati di Parigi (bombardamenti che però, da quanto risulta, non dovrebbero aver fatto vittime civili).

Dopo questa premessa, Fiorella ci è andata giù davvero pesante contro i cosiddetti ‘sceriffi dell’Occidente’: ‘Li detesto, detesto i potenti con tutto il cuore, li detesto profondamente perché Stati Uniti, Francia, Inghilterra e l’Europa tutta, sono responsabili di questo casino in cui ci troviamo’. Ed essendo responsabili vanno giudicati senza alcuna indulgenza: ‘Armi, petrolio, denaro, potere… mi fanno schifo tanto quanto questi terroristi assassini, non c’è nessuna differenza!’

La Mannoia ha provato poi a spiegare meglio il suo punto di vista: ‘Piangiamo giustamente questi morti innocenti perché somigliano a noi, perché potremmo essere noi domani. Ma non abbiamo mai avuto un gesto di indignazione per le migliaia di morti innocenti dovuti ai bombardamenti di questi assassini. Erano, e sono, esseri umani anche quelli!’

Quindi l’affondo senza nessuna remora nei confronti del premier italiano Matteo Renzi: ‘Vedere Renzi (ma non solo lui) con quel sorriso ebete stringere la mano ai Sauditi, ben sapendo che l’Arabia Saudita è una feroce dittatura che in tutto somiglia a quella talebana dell’Afghanistan, che simpatizza e fiancheggia e probabilmente finanzia questi assassini che hanno le nostre armi nelle mani, mi fa venire la nausea. Ma già, con loro si fanno affari anche se quel denaro è intriso di sangue’.

Insomma, parole durissime sulle quali si può essere o meno d’accordo (e, ripetiamo, anche tra i fan della cantante molto stanno commentando negativamente il suo post) ma che certamente fanno riflettere. Per esempio, voi che ne pensate dello sfogo di Fiorella Mannoia?

Impostazioni privacy