Festival Vegetariano 2014, dal 4 al 6 luglio a Gorizia

festival vegetariano

Torna per la quinta edizione il Festival Vegetariano a Gorizia, dal 4 al 6 luglio, e per l’occasione questo appuntamento, considerato il più importante appuntamento per il popolo vegano e ‘bio’, si sposta dalla consueta cornice di Piazza della Vittoria per recarsi presso il suggestivo Borgo Castello con annesso Castello di Gorizia, emblema della città. Il Festival Vegetariano per l’edizione 2014 conferma la sua naturale vocazione alla gastronomia vegana, ma allo stesso tempo si apre verso un maggiore profilo di internazionalità. Non mancheranno spettacoli ed eventi che animeranno angoli e stradine del Borgo, tornato a nuova vita dopo il processo di riqualificazione.

Massimo Santinelli, ideatore della manifestazione, non nasconde il suo entusiasmo per la nuova location, che potrebbe favorire il lavoro degli espositori e dare loro ancora maggiore visibilità: ‘Il Castello di Gorizia è un luogo dalle grandi potenzialità, e siamo convinti che la nuova location contribuirà a qualificare ancora di più l’appuntamento, connotandolo con uno stile qualitativamente e culturalmente più marcato, anche nella selezione degli espositori‘. Il Festival si fa forte del successo delle passate edizioni, e in particolare i numeri del 2013 sono stati molto confortanti, con ben 40mila presenze: per questo motivo l’associazione Eventgreen, che organizza la kermesse con il supporto di Biolab e con la collaborazione del Comune e della Provincia di Gorizia, ha deciso di alzare l’asticella ed aprirsi all’internazionalizzazione, ospitando in anteprima nazionale la presentazione del nuovo libro di Melanie Joy, docente dell’Università del Massachusetts, nota per i suoi articoli e saggi che legano psicologia, giustizia sociale e diritto degli animali.

Oltre agli eventi culturali non mancherà ovviamente in questa tre giorni il momento più atteso dagli appassionati, lo stand espositivo con le ultime novità culinarie, dove poter assaggiare le prelibatezze della gastronomia vegetariana e vegana, senza dimenticare i workshop di cucina e i laboratori per bambini. Il numero di coloro che scelgono di escludere totalmente la carne dal proprio menù sono in costante aumento secondo l’ultima indagine Eurispes, che vede i vegetariani e vegani al 7,1 per cento della popolazione, un numero che aumenta considerevolmente se consideriamo anche chi non ha fatto una scelta così radicale, ma che ha sposato comunque in varie forme e modalità uno stile di vita sostenibile, ambientalista, ‘green’. Per tutte queste persone, l’appuntamento è dal 4 al 6 luglio presso il Castello di Gorizia.

Si ringrazia la Koiné Comunicazione per il materiale fotografico

Impostazioni privacy