Festival di Sanremo: offerta a Carlo Conti la direzione artistica per i prossimi due anni

[fotogallery id=”1059″]

La Rai ha offerto a Carlo Conti la direzione artistica per i prossimi due anni del Festival di Sanremo, continuando a dare corpo alle ripetute voci che volevano il conduttore di nuovo sul palco dell’Ariston per l’edizione 2016. Non è certo segreto il grande successo avuto dalla scorsa edizione della kermesse canora, ma proprio il boom di ascolti e il gradimento generale scoraggiano Conti dall’intraprendere di nuovo l’impresa, sicuramente difficile da ripetere per due volte consecutive. Dal conduttore non sono infatti ancora giunte dichiarazioni, ma la proposta per la direzione artistica gli permetterebbe di prendersi cura del Festival decidendo in autonomia quale tipo di ruolo ricoprire. Ci sarà un Conti bis?

Subito dopo la conclusione dello scorso Festival di Sanremo la Rai aveva iniziato a corteggiare Carlo Conti affinché si rendesse disponibile per una nuova edizione dello spettacolo canoro più importante d’Italia. Il clamoroso successo della kermesse si è rivelata però un’arma a doppio taglio, poiché se da un lato c’è la possibilità di ripetere l’esperienza, dall’altro c’è l’eventualità di non essere in grado di replicare gli ottimi risultati già raggiunti, come fa saggiamente notare lo stesso Conti.

La Rai sembra comunque fermamente intenzionata ad avere Carlo Conti nell’organico del Festival di Sanremo 2016, anche soltanto come direttore artistico, ruolo che ha recentemente proposto al noto uomo di spettacolo. L’incarico offerto a Conti gli permetterebbe di gestire dall’interno la qualità della manifestazione e gli darebbe inoltre la libertà di decidere se occuparsi anche della conduzione o se passare il testimone ad un nuovo presentatore. Non sono state al momento avanzate ipotesi concrete a riguardo, specialmente dopo la secca smentita da parte di Maria De Filippi, più volte suggerita come possibile alternativa.

Durante una recente conferenza stampa si è infatti espressa senza mezzi termini Maria De Filippi e alle domande incentrate sulla sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo 2016 ha risposto: ‘Leone non mi ha invitato, ma comunque io non ci andrei. Sanremo è istituzionale e io non sono una conduttrice istituzionale‘. Pare quindi che l’ipotesi più caldeggiata dalla Rai e ancora in fase di elaborazione sia quella che vede Carlo Conti di nuovo sul palco dell’Ariston, ma a sentire il conduttore ci sarebbero ampi margini per un rifiuto. Non resta che attendere la risposta diretta alla proposta per la direzione artistica dei prossimi due anni, Sanremo è pur sempre Sanremo.

Impostazioni privacy