Festival di Sanremo 2015, Carolina Bubbico direttrice d’orchestra per Il Volo e Serena Brancale

[fotogallery id=”4687″]

Al Festival di Sanremo 2015 ci sarà anche Carolina Bubbico, che sarà arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo, i tre tenori partecipanti al festival nella sezione dei Big, e la cantautrice Serena Brancale che sarà presente tra le giovani proposte. La Bubbico ha già partecipato a programmi e festival importanti, tra gli altri a Radio 2 nei programmi ‘Radio 2 Social Club’ e ‘Moby dick’, su Rai Gulp e su Radio 24 nel programma Soundcheck curato da Gegè Telesforo, ma anche al Locomotive Jazz Festival, Hydro Music Fest, Suoni a sud. Nel 2014, Bubbico – pianista, cantante, compositrice e arrangiatrice – ha partecipato a Piossasco Jazz Festival, Locus Festival in apertura a Laura Mvula,, Riverberi Jazz Festival e Ravello Festival con Il Sesto Armonico diretto dal M° Peppe Vessicchio – più volte direttore d’orchestra a Sanremo – e Fabrizio Bosso; una delle prime partecipazioni risale però al 2011, quando vinse il Premio “Best instrumentalist” nella sezione New Generation del Jazz Up Festival di Viterbo.

Al Festival di Sanremo 2015 ci sarà anche Carolina Bubbico: la venticinquenne pianista, cantante, compositrice e arrangiatrice salentina sarà presente in quest’ultima veste e in quella di direttrice d’orchestra per Il Volo, trio vocale composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto partecipanti al festival nella sezione dei Big con il brano ‘Grande amore’ e la cantautrice Serena Brancale che sarà presente tra le giovani proposte con la canzone ‘Galleggiare’. Brancale e Bubbico hanno già lavorato insieme: la cantante salentina vanta infatti una collaborazione con l’Orchestra della Provincia di Bari per la quale ha arrangiato il brano ‘La mia anima’ della Brancale che sarà contenuto nel suo disco d’esordio di imminente pubblicazione.

Classe 1990 e laureata in Pianoforte Jazz con il massimo dei voti, la venticinquenne Bubbico ha un curriculum già eccezionale; ha diretto la Swing big band e scritto arrangiamenti orchestrali in più occasioni, dal suo primo disco da solista ‘Controvento’, agli archi composti per il brano ‘Giulio’ contenuto nel cd ‘Acustronica’ del batterista Mimmo Campanale, alla collaborazione con l’Ensemble 05 con ospite la cantante Cristina Zavalloni.

Carolina Bubbico inizia il suo percorso nel 2010 con un originale progetto in solo ‘One girl band’ che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni, il basso elettrico, oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce e interpreta la musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività trasformando suoni, parole e musica.

Dopo una prima fase di lavoro da solista, Carolina si apre ad una collaborazione con Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria e con loro progetta e realizza il suo primo disco ‘Controvento’: il singolo di lancio è ‘A me piacerebbe ridere’, che nel 2011 ottiene il premio della sezione Videoclip del progetto ‘Officine della Musica’. A dicembre 2012, Bubbico ha firmato la colonna sonora (ed ha anche una presenza nel cast) de L’amore è imperfetto di Francesca Muci, per cui ha scritto Cambierà, At sunset e Controvento.

Impostazioni privacy