Festival di Locarno 2014 vincitori: Pardo d’oro a From What is Before di Lav Diaz

Grande successo, nonostante le numerose giornate di pioggia, per il Festival di Locarno 2014: i vincitori dei premi più ambiti, a cominciare dal Pardo d’oro per il miglior film assegnato a From What is Before del filippino Lav Diaz, hanno ricevuto l’omaggio del pubblico nel magico scenario di una Piazza Grande gremita in ogni ordine di posto. La caratteristica location del festival ha fatto registrare un’ottima affluenza per l’intera durata della manifestazione, superando i già notevoli numeri della passata edizione.

Il film vincitore From What is Before di Lav Diaz (titolo originale Mula sa kung ano ang noon), girato in bianco e nero, dura ben cinque ore e trentotto minuti ed è incentrato sulle vite degli abitanti di un villaggio delle Filippine nel 1972, all’epoca della dittatura di Ferdinando Marcos. ‘E’ una pellicola basata sui ricordi della mia infanzia‘, ha dichiarato il regista, ‘quando venne dichiarata la legge marziale nelle Filippine, il periodo più buio della nostra storia. Tutto il film proviene dai miei ricordi e tutti i personaggi sono reali, anche se ho cambiato i loro nomi. Voglio dedicare questo premio a mio padre, che mi ha trasmesso la passione per il cinema, al popolo filippino e a tutti i registi seri che esistono al mondo‘.

Gli altri premi importanti del Festival di Locarno 2014 sono andati a Pedro Costa, miglior regista per Horse Money, e agli attori Artem Bystrov (The Fool) e Ariane Labed (Fidelio: l’odyssée d’Alice).
La giuria, presieduta dal nostro Gianfranco Rosi e formata da Thomas Arslan, Alice Braga, Connie Nielsen e Diao Yinan, ha inoltre assegnato il premio speciale a Listen Up Philip di Alex Ross, mentre gli Excellence Awards, che dal 2005 vengono conferiti a grandi personalità del mondo del cinema, sono andati a Juliette Binoche e a Giancarlo Giannini. Pardo alla Carriera a Victor Erice.

Ricordiamo che il Festival del film di Locarno è un festival cinematografico giunto quest’anno alla sua 67^ edizione. In Europa, come prestigio, è preceduto soltanto da Cannes, Venezia e Berlino.
Una sua particolarità è l’uso della Piazza Grande di Locarno come sala di proiezione, una delle più grandi al mondo con uno degli schermi cinematografici più grandi del vecchio continente: 26 metri di lunghezza e 14 di altezza che consentono la visione a una vastissima platea.

Festival di Locarno 2014: vincitori di tutte le sezioni

Concorso internazionale

Pardo d’oro: From What is Before di Lav Diaz
Premio speciale della giuria: Listen Up Philip di Alex Ross
Pardo per la miglior regia: Horse Money di Pedro Costa
Pardo per la migliore attrice: Ariane Labed per Fidelio: l’odyssée d’Alice
Pardo per il miglior attore: Artem Bystrov per The Fool
Menzione speciale: Ventos de Agosto di Gabriel Mascaro.
Pardo d’onore Swisscom: Agnés Varda
Pardo alla Carriera: Victor Erice
Excellence Award Moët & Chandon: Juliette Binoche
Excellence Award: Giancarlo Giannini

Concorso Cineasti del presente

Pardo d’Oro: Navajazo di Ricardo Silva
Miglior regista emergente: La Creazione di Significato di Simone Rapisarda Casanova
Premio speciale della giuria: Los Hongos di Oscar Ruiz Navia
Menzione speciale: A Young Poet di Damien Manivel
Pardo Migliore Opera Prima: Songs From the North di Soon-Mi Yoo
Menzione Speciale Opera Prima: I, Kamicaze di Masa Sawada

Piazza Grande Awards

Premio del pubblico: Schweizer Helden di Peter Luisi
Premio Variety: Marie Heurtin di Jean-Pierre Ameris.

Impostazioni privacy