Bonus Ferrari: un altro premio per i dipendenti

Ferrari

Bonus aziendali, premi e gratifiche: è abbastanza raro che i dipendenti di un’azienda godano direttamente dei buoni risultati economici e finanziari; invece è molto frequente il contrario, cioè che essi ci rimettano quando le cose vanno male, cassa integrazione e licenziamenti sono episodi fin troppo diffusi.

Per cui fa particolarmente piacere assistere all’erogazione di un importante premio ai lavoratori in una fra le più importanti aziende italiane, la Ferrari. A Maranello questo non è un evento isolato. La fabbrica del Cavallino non produce solo automobili da sogno, ma anche molto spesso profitti consistenti. L’anno fiscale 2015 è stato uno dei migliori da questo punto di vista. Quindi non è una novità, ad esempio, che venga distribuito un dividendo agli azionisti, fissato nell’ultima assemblea tenuta il 15 aprile 2016 a 0,46 centesimi per ogni azione ordinaria.
Però ora tocca anche ai lavoratori. Già lo scorso dicembre essi avevano incassato un bonus molto importante, da 5.000 euro. Ora ne arriva un altro, sempre consistente. Nella busta paga di aprile 2016 i dipendenti troveranno un premio di competitività pari a 2.570 euro, sempre legato ai risultati del 2015. Aggiungendo gli acconti versati a giugno ed ottobre, il bonus complessivo riguardante questa voce raggiunge i 4.570 euro. Inoltre, chi non ha fatto più di 8 ore di assenza, riceverà un’ulteriore gratifica di 228 euro. Si tratta del premio più alto negli ultimi quattro anni, cioè da quando è in vigore l’attuale contratto di lavoro.
Questi sono successi che fanno ancora più piacere di quelli sportivi.

Impostazioni privacy