Ferrari F12berlinetta: edizione speciale Tour de France 64

In questi ultimi mesi l’attualità su Ferrari è stata alquanto discreta, ma il marchio con il Cavallino Rampante sa come far parlare di sé. In occasione del Salone di Bruxelles (durante le giornate dedicate Dream Cars Show), Ferrari ha svelato la F12berlinetta Tour de France 64, una edizione speciale della gran turismo di Maranello che si distingue dalla massa per il suo tema che non lascerà indifferente chi la incontrerà per strada, sempre che si abbia la fortuna un giorno di incontrare questo esemplare speciale del coupé super sportivo con motore anteriore. A proposito di motore non ci sono novità: abbiamo sempre sotto il cofano il V12 6.3 litri aspirato da 740 CV e 690 N m di coppia massima.

Questa Ferrari in edizione limitata è l’ultima creazione del reparto di personalizzazione Tailor Made ed è esposta nella concessionaria belga Ferrari Francorchamps Motors. Il modello è un omaggio al team Ecurie Francorchamps e alla 250 GTO nella quale Lucien Bianchi e Georges Berger vinsero il Tour de France Automobile nel 1964, una data che per molti ricorda l’ultimo anno di produzione della Gran Turismo Omologata (nel 1962 uscirono i primi esemplari dalla fabbrica modenese).

Questa speciale Ferrari F12berlinetta presenta una carrozzeria in tinta Argento Auteil con una livrea gialla triplo strato che attraversa il cofano motore. “E’ una versione moderna dell’originario Giallo Modena utilizzato dalla Ecurie Francorchamps.” Gli interni sono impreziositi da sedili in pelle Mahagoni per sottolineare il “look vintage”, da tappetini SuperFabric, da inserti nel bagagliaio e da pannelli porta coperti in Mycro Prestige, “un tessuto dolce, leggero e resistente all’acqua e traspirante.” Il cruscotto è rifinito in alluminio con dettagli in giallo (che richiamano la striscia anteriore) sulle maniglie porta. Il prezzo di questo esemplare unico non è stato svelato, ma d’altronde sarebbe come chiedere ad una bella donna quanti anni ha. Non lo si chiede. Punto.

Impostazioni privacy