Felicia Impastato: il film per la TV con Lunetta Savino va in onda il 10 maggio 2016

Felicia Impastato film per la TV

Il 10 maggio 2016 Rai 1 trasmetterà in prima serata ‘Felicia Impastato’, film per la TV liberamente ispirato alla storia della madre di Peppino Impastato, una donna di straordinario coraggio che fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta nel 2004 a 88 anni, fece della ricerca della giustizia la sua unica ragione di vita, diventando lei stessa un punto di riferimento della cultura antimafia. Diretto dal regista Gianfranco Albano, che ha lavorato su una sceneggiatura di Diego De Silva e Monica Zapelli con la consulenza di Giovanni Impastato (figlio di Felicia e fratello di Peppino), il film per la TV ‘Felicia Impastato’ vede la brava attrice Lunetta Savino nel ruolo della protagonista principale.

La scelta del 10 maggio per la messa in onda del film non è casuale: Peppino Impastato fu ucciso infatti il 9 maggio 1978, esattamente lo stesso giorno in cui venne ritrovato il cadavere di Aldo Moro. Circostanza che fece passare l’omicidio quasi inosservato a livello mediatico, visto che tutti gli occhi dell’Italia e del mondo erano rivolti in via Caetani a Roma.

Da quel giorno Felicia Impastato, una donna d’altri tempi (classe 1916) che era stata sposata per trent’anni a un mafioso e si pensava avesse ormai assimilato la mentalità della ‘donna d’onore’ che nulla ha visto e nulla ha sentito, ruppe invece tutti gli schemi parlando, denunciando e gridando al mondo i nomi e i cognomi di chi aveva ucciso suo figlio (la cricca di Gaetano Badalamenti e Vito Palazzolo), continuando a combattere come una leonessa fino a quando non ottenne giustizia con la condanna definitiva dei responsabili avvenuta tra il 2001 e il 2002.

E pensare che a un certo momento c’è stato il pericolo che il film per la TV su Felicia Impastato non venisse più trasmesso: è successo dopo la controversa intervista di Bruno Vespa a Totò Riina Jr. durante Porta a Porta, quando Giovanni Impastato sembrava volesse diffidare la Rai dal mandare in onda la fiction per lo sconcerto causatogli da quella chiacchieratissima ospitata.

Per fortuna le cose si sono poi ricomposte e ‘Felicia Impastato’ si potrà vedere martedì 10 maggio 2016 su Rai 1 con inizio alle ore 21:15 circa (in competizione con la prima puntata dell’attesissima serie tv Gomorra 2 su Sky Atlantic). ‘Ho capito la protesta di Giovanni Impastato e in parte l’ho condivisa’, ha dichiarato il produttore del film Matteo Levi, ‘E sono convinto che la sua presa di posizione obbligherà sia noi sia la Rai a dare a questo prodotto il risalto e la visibilità che merita. Ci tengo però a sottolineare che la TV di Stato ha sempre dedicato la massima attenzione alla legalità e alla lotta contro la mafia: basti pensare alla fiction su Lea Garofalo e a quella dedicata a Boris Giuliano che vedremo sempre a maggio’. ‘Il film sulla madre di Impastato è un’operazione nobile’, ha commentato a sua volta il dg della Rai Campo Dall’Orto, ‘In linea con quella Rai che non rincorre l’audience ma è sensibile ai temi importanti’.

La trama di ‘Felicia Impastato’ inizierà dalla morte di Peppino, ponendo subito in primo piano l’impegno della madre e dello stesso fratello Giovanni. Oltre a Lunetta Savino gli altri attori del cast sono Carmelo Galati, Barbara Tabita, Linda Caridi, Alessandro Agnello, Gaetano Aronica, Paride Benassai, Alessandro Idonea, Francesco La Mantia, Rosario Petix e Fabrizio Ferracane, con la partecipazione di Giorgio Colangeli e Antonio Catania.

Impostazioni privacy