Fallo ogni sera per far fiorire le tue violette in abbondanza: sbocceranno subito

Le tue violette non fioriscono da qualche tempo? Prova questo rimedio naturale e avrai abbondanti fioriture.

Come far fiorire le violette
Come far fiorire le violette – Nanopress.it

Anche se non hai il pollice verde, le tue violette, che siano in vaso o in piena terra, possono fiorire copiosamente.

Cosa sono le violette

Le violette sono delle piante perenni da fiore che possono crescere sia in vaso che in piena terra. Le violette sono molto decorative e non richiedono grandi cure, tant’è che possono sopportare temperature anche molto rigide. Tuttavia, potrebbero non fiorire come vorremmo.

Per ovviare a questo problema, di seguito, ti illustriamo un trucco che promette grandi fioriture della tua pianta.

violette
violette – nanopress.it

Come farle fiorire

L’ingrediente segreto che ti servirà è utilizzato costantemente in tutte le cucine. Si tratta delle uova che, dopo esserti servite per le tue preparazioni domestiche, potranno servirti ancora. Per far fiorire le tue violette, infatti, ti serviranno i gusci delle uova.

Per prima cosa, dovrai evitare di buttarli, passarli sotto l’acqua corrente e poi farli asciugare al sole, se possibile. In alternativa, potrai metterli su una teglia e passarli in forno per un quarto d’ora a 150 gradi. Una volta che i gusci delle uova saranno asciutti, dovrai sbriciolarli. Per farlo, potrai servirti delle mani oppure del retro di un cucchiaio. L’operazione dovrà essere grossolana poiché i gusci delle uova dovranno essere passati nel frullatore.

La polvere di gusci così ottenuta, ti servirà per le tue violette. Sarà un composto estremamente benefico perché ad alto contenuto di calcio, fondamentale per lo sviluppo delle piante.

Prima di metterlo sulle tue viole, però, bisognerà fare un po’ di manutenzione. Nello specifico, dovrai tagliare via tutti i fiori secchi e le foglie secche. Ciò accade spesso, soprattutto dopo la fioritura della pianta. Soltanto così le violette potranno fiorire di nuovo. Se i fiori e le foglie secche dovessero rimanere troppo a lungo sulla pianta, potrebbero evitarne la nascita di nuovi germogli. Lo stesso dicasi per le foglie secche. Lascia le foglie piccole e nuove che avranno modo, così, di germogliare più velocemente.

gusci uova
gusci uova – nanopress.it

Prima di mettere i gusci d’uovo nel terreno, quest’ultimo dovrà essere un po’ smosso. Si può fare con l’aiuto di una palettina o, se si tratta di un vaso piccolo, con delle forbici da cucina. C’è da dire, comunque, che i vasi dovrebbero essere cambiati spesso.

Con l’aiuto di un cucchiaio, versa dall’alto la polvere di gusci d’uovo ottenuta in precedenza. Dovrebbe ricoprire tutta la parte di terriccio in prossimità delle radici della pianta. Potrai anche smuovere il terreno affinché la polvere penetri sul fondo.

Il passo successivo è quello di dare acqua alla pianta. Questa operazione andrebbe ripetuta ogni sera, così da garantire alla pianta il fabbisogno di calcio di cui ha bisogno. Dopo qualche settimana, vedrai la tua violetta fiorire come non mai.

Impostazioni privacy