Fabio Genovesi è il vincitore del Premio Strega Giovani 2015

Fabio Genovesi, con il romanzo Chi manda le onde, è il vincitore del Premio Strega Giovani 2015.

Fabio Genovesi è il vincitore del Premio Strega Giovani 2015

chi manda le onde genovesi

Fabio Genovesi è il vincitore del Premio Strega Giovani 2015. Lo scrittore toscano si è aggiudicato, con il romanzo ‘Chi manda le onde’, la seconda edizione della sezione destinata agli studenti, vinta, nel 2014, da ‘Non dirmi che hai paura’, di Giuseppe Catozzella. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da 400 ragazzi tra i 16 e i 18 anni, che hanno rappresentato 44 scuole secondarie superiori italiane, insieme a tre provenienti da Berlino, Bucarest e Parigi.

Fabio Genovesi, dunque, tra i 12 finalisti del Premio Strega 2015, è il vincitore della sezione ‘Giovani’ con il romanzo ‘Chi manda le onde’, che racconta la storia di Serena, donna sola con due figli da crescere, sullo sfondo di una Versilia in cui il mare, con il suo fascino, la fa da padrone.
Il premio è stato assegnato da una giuria composta, come dicevamo, da studenti fra i 16 e i 18 anni che, raccolti in gruppi di lettura – dieci per scuola – hanno letto le dodici opere finaliste ed inviato per via telematica il loro voto. ‘Chi manda le onde’ è stato il libro più votato: 69 voti contro i 47 ricevuti da ‘Dimentica il mio nome’, di Zerocalcare, e i 35 assegnati a ‘Storia della bambina perduta’, di Elena Ferrante. In virtù del riconoscimento, infine, a Fabio Genovesi sarà consegnato, nel corso della serata in cui si proclamerà il vincitore del Premio Strega 2015 – il programma per il 2 luglio a Villa Giulia a Roma – un assegno di 3mila euro.

Parole di Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Da non perdere