EURO 2016: la top 11 UEFA è senza italiani e manca anche Bale

EURO 2016 top 11

La UEFA ha interpellato un pool di esperti per stilare la Top 11 di EURO 2016 ossia la nazionale ideale con i migliori giocatori che sono scesi in campo durante la manifestazione continentale che ha visto il Portogallo avere la meglio sulla Francia in finale. Il miglior giocatore del torneo, MVP per dirla come nel basket, è Antoine Griezmann che è stato capocannoniere con sei reti, delle quali cinque nella fase ad eliminazione diretta (un vero record). C’è Cristiano Ronaldo, nonostante prestazioni un po’ deludenti, ma mancano sia gli azzurri sia uno che la differenza l’ha fatta eccome come Gareth Bale. Scopriamo la selezione.

In porta troviamo il portoghese Rui Patricio, protetto dai connazionali Pepe e Guerreiro (terzino sinistro), mentre è tutta tedesca l’altra metà della difesa con Boateng al centro e Kimmich sulla destra. Centrocampo di sostanza e qualità con il gallese Allen e il tedesco Kroos. I trequartisti sono Ramsey al centro per il Galles, Payet sulla sinistra e Griezmann sulla destra per la Francia dietro all’unica punta Cristiano Ronaldo.

Chi sono i responsabili di queste scelte così discusse? Rispondono al nome di Sir Alex Ferguson, Alain Giresse, David Moyes, Ioan Lupescu, Packie Bonner, Mixu Paatelainen, Savo Milosevic, Peter Rudbaek, Gareth Southgate, Thomas Schaaf, Jean-François Domergue, Gines Melendez e Jean-Paul Brigger. Insomma, mica gli ultimi arrivati, ma gente che di calcio ne mastica e ne ha masticato (e, in molti casi continua ancora) molto. C’è da notare, tuttavia, che si tratta di una scelta che ha considerato solamente le squadre semifinaliste. Ed è proprio qui la grande beffa, perché non è detto che un singolo sia comunque all’interno di una delle migliori 4 nazionali. E viceversa. Per il gioco espresso, i campioni del Portogallo non è che abbiano particolarmente brillato. E lo stesso Cristiano Ronaldo non meritava la “convocazione” in questo team.

Germania vs Francia   Euro 2016

Pur tuttavia, è stata premiata la sua forza di uomo squadra che probabilmente è andata oltre anche le deludenti performance personali. Ma da qui a considerarlo miglior giocatore ce ne passava. Per fortuna, almeno quello, è andato a Antoine Griezmann: il francese capocannoniere si è caricato sulle spalle la Francia sopperendo al calo di uno che aveva fatto la differenza nei gironi come Payet e l’inconsistenza di Pogba. Certo, almeno uno degli azzurri della difesa ci poteva stare (Bonucci?) e sicuramente Gareth Bale meritava più di CR7. Siamo inoltre sicuri che il lusitano ha già il proprio nome scritto sul Pallone d’Oro anche quest’anno, con Messi secondo (come la sua Argentina alla Copa America, per l’ennesima volta) e terzo il francese.

Impostazioni privacy