Euro 2016: i big infortunati e i grandi esclusi

Verratti infortunato

La lista dei 23 giocatori convocati ad Euro 2016 per ogni Nazionale, più i tre giocatori di riserva previsti da regolamento, è stata ufficialmente diramata e, come spesso capita nella grandi manifestazione, qualche big che ci lascia le penne per esclusione tecnica o che per infortunio deve abdicare l’evento si registra con buona dose di clamore. Tra i nome più noti che mancano all’appello notiamo sicuramente Karim Benzema, fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid ma non convocato da Deschamps per la vicenda, ancora tutta da chiarire, legata a Valbuena. Tra i grandi esclusi ci sono anche molti big interessanti che per età, per difficoltà tattica o per semplice scelta tecnica non sono stati convocati. Anche gli infortunati sono molti e tra tutti spicca sicuramente il nome di Marco Reus, stella del Borussia Dortmund e della Germania che non potrà partecipare ad Euro 2016. Ma vediamo nel dettaglio tutti gli assenti eccellenti all’Europeo di Francia.

I big esclusi

benzema francia

La lista dei grandi giocatori che sono stati lasciati a casa dalle rispettive nazionali per Euro 2016 è davvero lunga ma spiccano su tutti Karim Benzema, neo vincitore della Champions League, che a causa dello scandalo legato a Valbuena non è stato portato nella rosa per far parte del torneo. Andrea Pirlo che per qualità tecnica rimane un mago assoluto ma la scelta di andare a giocare negli Stati Uniti ha aggravato la condizione fisica e atletica del giocatore. Girando l’angolo, dopo l’Italia, anche la Spagna ha fatto scelte discutibili, lasciando a casa il tridente napoletano composto da Reina, Albiol e Callejon ma ha lasciato a casa anche Diego Costa e Juan Mata. Ritornando alla Francia nemmeno Ribery e Kondogbia sono stati portati ad Euro 2016.

Gli infortunati eccellenti

Reus infortunato

Oltre alle scelte tecniche, tattiche, comportamentali che un Commissario Tecnico della nazionale ci sono anche scelte che non dipendono né da lui, né direttamente dal giocatore come ad esempio gli infortuni. A fine stagione è più facile infortunarsi per colpa della stanchezza sia fisica che mentale e capita, troppo spesso, che anche i grandi calciatori possano avere un risentimento muscolare che gli impedisca di giocare oppure colpi più gravi che non gli permettono nemmeno di sperare in una ripresa. Oltre agli italiani Verratti, Marchisio e Montolivo, quest’ultimo ormai abituato a saltare i grandi eventi per infortunio. Tra i top player che salteranno l’europeo c’è sicuramente Marco Reus, fuoriclasse del Borussia Dortmund, stessa sorte per Gundogan.

Due giocatori importanti per la Germania che, però, a suo vantaggio ha la forza di un “parco giocatori” molto ampio. Passando all’Inghilterra, non ci saranno per infortunio Welbeck e Chamberlain mentre per la Francia mancheranno il terzino Tremoulinas e il centrale del Real Madrid Varane. Un peccato non avere tutti questi campioni ad Euro 2016 ma un po’ la sfortuna degli infortuni e un po’ le scelte, talvolta bizzarre, dei vai CT non hanno permesso a questi grandi campioni di essere presenti a questo torneo.

Top 11 esclusi

Dovessimo realizzare una squadra con gli esclusi, una top undici da mandare in campo, non potrebbe essere altra squadra se non questa, e il valore sarebbe molto elevato:

Reina tra i pali, Varane, Kompany e Albiol, tre difensori centrali. A centrocampo Verratti, Marchisio e Gundogan. Laterali Reus e Ribery e davanti Benzema e Diego Costa. Che ne pensate? Una formazione incredibile che, forse, è leggermente offensiva ma con un buon allenatore potrebbe vincere la Champions League.

Impostazioni privacy