Eric Clapton: una canzone per ricordare Pino Daniele

[videoplatform code=”142080557404754afc5c60b77d”]

Sorpresa, ma fino a un certo punto, per l’omaggio del leggendario Eric Clapton a Pino Daniele con una breve canzone postata qualche ora fa su Facebook. Il file musicale, che potete ascoltare qui in alto, si intitola semplicemente ‘Pino 5‘ ed è accompagnato dal messaggio ‘For Pino…..ec‘ (dove ec sono ovviamente le iniziali del musicista britannico).

Dicevamo che l’omaggio di un grandissimo della musica internazionale come Eric Clapton al nostro Pino Daniele non può essere considerato un’enorme sopresa, visto che i due erano legati da una grande amicizia corroborata dall’identica passione per il blues e da un paio di indimenticabili collaborazioni artistiche.

Ricorderete tutti, infatti, quando il bluesman partenopeo partecipò il 26 giugno 2010 al Crossroads Guitar Festival, organizzato proprio da Eric Clapton al Toyota Park di Chicago, dove suonò insieme ad altri miti della chitarra come Joe Bonamassa e Robert Randolph.

I due calcarono lo stesso palco anche l’anno seguente in un memorabile concerto tenutosi il 24 giugno 2011 allo stadio di Cava de’ Tirreni (Salerno) davanti a una platea sold out. Durante il concerto, organizzato per raccogliere fondi a favore del centro di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pausilipon di Napoli, Pino Daniele ed Eric Clapton duettarono su alcune canzoni estratte dal repertorio di entrambi gli artisti, come Boogie Boogie Man, Napul’è, Wonderful Tonight (a cui Pino aggiunse un verso in italiano), Per Te, Cocaine e il gran finale con Layla. Pino ed Eric, ‘armati’ con le rispettive Suh bianca e Fender azzurra, vennero accompagnati da una super band composta da Steve Gadd (batteria), Willie Weeks (basso), Christopher Stainton (piano, hammond e tastiere), Mel Collins (sassofono) e Gianluca Podio (piano e tastiere).

Successivamente i due erano rimasti sempre in contatto e quando lo scorso 5 gennaio Pino Daniele è venuto improvvisamente a mancare, Eric Clapton ha commentato la mesta notizia scrivendo ai suoi 8 milioni e 600 mila fan su Facebook di aver saputo che il suo amico Pino era morto per un attacco di cuore, facendo le condoglianze alla moglie e ai figli del cantautore partenopeo e concludendo il messaggio con un eloquente ‘We will miss you Pino‘ (Ci mancherai Pino).

Ieri poi ha fatto ancora di più, pubblicando questa inedita traccia musicale di 1 minuto e 44 secondi dedicata a Pino Daniele: un dolce e lento arpeggio di chitarra accompagnato da un triste canto. Il modo migliore per salutare il suo amico italiano che non c’è più.

[fotogallery id=”4839″]

Impostazioni privacy