Elon Musk ha svelato che Twitter vale 20 miliardi di dollari

Twitter ha perso metà del suo valore da quando è stato acquistato da Elon Musk, ad oggi secondo quanto riportato proprio da quest’ultimo varrebbe 20 miliardi di dollari.

Twitter
Twitter – Nanopress.it

Il dato è stato riportato in un’email girata ai suoi dipendenti, il messaggio sarebbe dovuto rimanere riservato ed è invece stato reso pubblico, ora è caccia al colpevole.

Twitter ha perso la metà del suo valore, oggi vale 20 miliardi

Elon Musk ha comprato la società di Twitter lo scorso ottobre 2022 e in quel periodo era stata valutata 44 miliardi di dollari.

A pochi mesi dalla transazione e dopo molti cambiamenti intrapresi da Musk oggi l’azienda ha un valore di 20 miliardi di dollari.

A rendere noto questo dato, involontariamente, è stato proprio Elon Musk all’interno di un’email riservata ai dipendenti dell’azienda e che per molti ha rappresentato l’ammissione di un grand flop.

All’interno dell’email il proprietario di Twitter ha offerto ai suoi dipendenti di poter prendere parti agli utili e di poter ricevere azioni di X Holding, la società con cui Elon Musk ha acquistato Twitter.

Elon Musk ha parlato nell’email delle condizioni precarie della società a livello finanziario ed ha ammesso che è stato ad un passo dal finire senza alcuna liquidità.

A seguito di questa email l’agenzia Afp aveva chiesto chiarimenti ma Twitter ha invece generato una risposta automatica, giunta sempre via email e in cui compariva una emoji con la forma di escrementi.

Una risposta che ci si può aspettare da Elon Musk che non ha un grande rapporto con i media.

Al momento non è ancora chiaro se il periodo di crisi che coinvolge l’azienda sia terminato visto che Musk per diversi mesi ha continuato a parlare di grandi interazioni e di dati importanti a favore di Twitter.

Aveva inoltre parlato della corsa degli inserzionisti a comprare gli spazi pubblicitari sulla piattaforma, ma la realtà era ben diversa.

Infatti dopo il grande ritorno di Donald Trump sulla piattaforma moltissime compagnie hanno deciso di sospendere le loro campagne pubblicitarie su Twitter.

Nelle email è stato inoltre spiegato che il numero elevato di licenziamenti, avvenuto nei mesi passati e che ha portato da 7 mila dipendenti a 2500, si è reso necessario per poter salvare i conti aziendali.

Con solo questa mossa Twitter può risparmiare 3 miliardi di dollari l’anno, questo risparmio però ha portato a numerose problematiche interne soprattutto nei dipartimenti della sicurezza e della raccolta dati.

Twitter infatti in questi mesi è andato più volte in tilt presentando numerose problematiche, ciò ha messo diversi dubbi sulla capacità di Musk di poter gestire il social network.

Elon Musk
Elon Musk – Nanopress.it

Il valore attuale di Twitter

Oggi perciò Twitter ha un valore di circa 20 miliardi di dollari molto vicino a Snap che conta però 375 milioni di utenti al giorno contro i 237,8 di Twitter.

Elon Musk sostiene che un giorno il social network avrà un valore di 250 miliardi ma non si sa su quale base abbia effettuato queste stime.

Intanto è partita la caccia per scoprire chi ha rese pubbliche queste importanti informazioni.

Già lo scorso anno Twitter aveva presentato una denuncia contro ignoti a seguito della pubblicazione online dei codice base del social.

Musk ha tutta l’intenzione di scoprire chi è stato a pubblicare tutte queste informazioni e a portarle nel web.

Impostazioni privacy