Elezioni comunali Roma, sondaggi: Meloni sindaco e M5S in testa

Il tempo stringe, mancano ancora sette mesi al voto per le comunali in quel di Roma e già possiamo leggere i risultati dei primi sondaggi al riguardo. Datamedia Ricerche per Il Tempo è stato il primo istituto a fornire indicazioni precise e riporta che la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è in testa alle preferenze con il 26,4%, mentre sembra che sarà il Movimento 5 Stelle la lista politiche che raccoglierà più consensi con il 32,4%, ben venti punti percentuali in più rispetto al 2013. Appena dietro al M5S troviamo il Partito Democratico con il 22,2%, mentre la lista FdI-An dovrebbe ottenere meno consensi della sua ipotetica candidata sindaco Meloni, con l’8,1%.

Forza Italia raggiunge una stima del 9,4% di consensi, la lista Marchini invece il 7% anche se questo dato viene smentito da altre rilevazioni che lo danno invece in crescita percentuale. Infine, la lista Marino verrà scelta dal 4,5% degli elettori, mentre i voti di NoiConSalvini e Sel dovrebbero aggirarsi al 5,2% e 6,7%.

La Meloni trionferà?

Al toto-sindaco, come abbiamo già anticipato, pare che la favorita sia Giorgia Meloni ma appena dietro di lei dovrebbe palesarsi il grillino Alessandro Di Battista, con il 21,5% di possibili preferenze. Terzo sul podio Ignazio Marino, sindaco dimissionario che forse raccoglierà solo il 16,7% dei consensi, seguito da Alfio Marchini (10%), il deputato dem Roberto Giachetti (4,8%) e il presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone (3,8%).

Impostazioni privacy