Elezioni comunali Milano 2016, i candidati della lista PD per Beppe Sala

Festa delle famiglie Arcobaleno a Milano

Beppe Sala può contare sull’appoggio del Partito Democratico per la sua corsa alle elezioni comunali di Milano del prossimo 5 giugno. Candidato del premier e segretario dem Matteo Renzi, l’ex commissario di Expo ha trovato nel PD milanese un grosso supporto, a iniziare da Pierfrancesco Majorino, suo sfidante alle Primarie e in prima fila a sostenere la candidatura in vista di un secondo mandato in giunta. Con lui c’è anche l’altro Pierfrancesco dell’amministrazione Pisapia, Maran ed altri assessori dell’attuale giunta che sperano di ritrovare un posto in consiglio comunale. Nella lista c’è anche una vecchia conoscenza della Milano politica e calcistica, sponda nerazzurra: Milly Moratti infatti si presenta per rientrare a Palazzo Marino. Vediamo chi sono i candidati del Partito Democratico a sostegno di Beppe Sala.

LEGGI ANCHE –> IL PROGRAMMA DI BEPPE SALA

A guidare la lista PD a sostegno di Sala c’è dunque Majorino, già assessore alle politiche sociali nella giunta Pisapia. La sua candidatura alle primarie aveva scosso non poco gli ambienti della sinistra milanese e si temeva un ritorno alla solita litigiosità dopo cinque anni di calma. L’ex sfidante si è invece trasformato in un sostenitore a pieno titolo del candidato renziano, così come il collega di giunta Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, volto giovane ma già noto ai milanesi. Si ricandidano anche Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Maria Carmela Rozza, assessora ai lavori pubblici.

Di sicuro è molto nota Milly Moratti, moglie del presidente emerito dell’Inter Massimo Moratti, ambientalista e in politica da anni sotto la bandiera dei Verdi e per dieci anni, dal 2001 al 2011, consigliera comunale a Palazzo Marino. Qualche tempo prima si vociferava di una sua lista autonoma a sostegno di Sala: a fine aprile invece la conferma della sua candidatura con il PD. Tra gli altri, segnaliamo Sumaya Abdel Qader, sociologa e mediatrice culturale nata a Perugia da genitori giordano-israeliani ed esperta di tematiche femminili legate all’Islam, e Maryan Ismail, storica portavoce della comunità somala milanese: due donne di fede musulmana dalla diversa visione del rapporto Islam-politica.

Questi i nomi dei candidati PD a sostegno di Beppe Sala:

Pierfrancesco Majorino
Maria Carmela Rozza
Pierfrancesco Maran
Marco Granelli
Milly Moratti
Sumaya Abdel Qader
Alice Arienta
Filippo Barberis
Fabrizio Barini
Simona Battaglino
Lamberto Bertolè
Paola Bocci
Elena Buscemi
Donatella Capirchio
Roberto Caputo
Teresa Cardona
Roberto Casalini
Bruno Ceccarelli
Arianna Censi
Simonetta D’Amico
Luciana Dambra
Anna De Censi
Diana De Marchi
Antonio Devoto
Francesco Francioso
David Gentili
Alessandro Giungi
Rosaria Iardino
Maryan Ismail
Enrico Lupatini
Giacomo Marossi
Ettore Martinelli
Carlo Monguzzi
Eleonora Montani
Daniele Nahum
Roberta Osculati
Carmine Pacente
Rosario Pantaleo
Antonio Rinaldi
Lidia Katia Ruzzon
Anna Scavuzzo
Laura Specchio
Mattia Stanzani
Natascia Tosoni
Angelo Turco
Aldo Ugliano
Beatrice Uguccioni
Angelica Vasile

Impostazioni privacy