Elezioni Comunali a Majano: c'è una lista di soli Rom

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Le prossime elezioni comunali in Friuli Venezia Giulia si terranno domenica 5 giugno il primo turno, il 19 i ballottaggi, il 3 maggio invece è decaduto il termine per presentare le liste elettorali. Nella cittadina friulana di Majano, ha fatto capolino una lista civica piuttosto insolita, composta esclusivamente da italiani di etnia Rom. Ma il suo futuro pare sia già finito qui.

Nel ridente Comune che vanta soltanto seimila abitanti, la lista ‘Majano Grazie’, composta appunto da 60 nomi, tutti di etnia Rom, non è passata di certo inosservata, tuttavia non ha raggiunto in tempo le 60 firme necessarie per la presentazione e quindi non comparirà sulla scheda elettorale, il giorno del voto. La lista Rom si era presentata a sostegno della candidatura a sindaco di Roberta ‘Anita’ Held (45 anni, nata a Trieste).

Dall’elenco degli aspiranti consiglieri emergono sei Hudorovich e anche Hudorovic e Hudorevich, tutti appartenenti alla notissima famiglia di nomadi.

Raffaella Paladin è invece il sindaco uscente, una giovane donna di 46 anni, dirigente pubblica.

Majano è uno dei 22 comuni della provincia di Udine che andrà alle elezioni comunali, il prossimo 5 giugno.

Parole di Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Da non perdere