Elezioni Amministrative: offerte treni e aerei per chi va a votare

sconti treni aerei elezioni

Le elezioni amministrative sono alle porte e come accade sempre segnaliamo gli sconti per treni e aerei pensati per i cittadini che vogliono raggiungere il comune di residenza per partecipare alle operazioni di voto delle elezioni comunali dell’11 giugno prossimo. Vediamo di seguito i dettagli degli sconti Trenitalia, degli sconti Italo treno e degli sconti Alitalia per i viaggi degli elettori.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: OFFERTE TRENITALIA
Ecco gli sconti Trenitalia per i viaggi degli elettori che vogliono partecipare alle votazioni per le elezioni comunali pur trovandosi in una località diversa da quella di residenza. Per i cittadini residenti in Italia le agevolazioni riguardano esclusivamente i viaggi di andata e ritorno in seconda classe, per tutti i treni del servizio nazionale, e per il livello Standard dei Frecciarossa. Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).

SCONTI TRENITALIA PER LE ELEZIONI
Lo sconto Trenitalia per le elezioni è del 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette, mentre la riduzione è del 60% sui biglietti per treni Regionali. I biglietti per i treni regionali devono essere convalidati prima della partenza.

Per i residenti all’estero che devono quindi effettuare un viaggio internazionale, è prevista la tariffa Italian Elector. In questo caso il viaggio di andata va fatto al massimo un mese prima dell’11 giugno (ed entro l’orario di chiusura del seggio) e quello di ritorno al massimo un mese dopo. I biglietti per i treni a media e lunga percorrenza nazionale e i biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati.

DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENERE LO SCONTO TRENITALIA
Per ottenere lo sconto Trenitalia in occasione delle elezioni occorre che l’elettore abbia con sé (per essere mostrati al personale di bordo):
1) Un documento di identità valido;
2) La tessera elettorale valida o una dichiarazione sostitutiva sottoscritta;
3) Per il viaggio di ritorno occorre mostrare il timbro che attesti l’avvenuta votazione posto sulla tessera elettorale.

Ulteriori info possono essere richieste al call center 89 20 21 (da rete fissa il costo dello scatto alla risposta è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto, da mobile i costi variano in funzione del gestore).

OFFERTE ITALO PER LE ELEZIONI COMUNALI
Anche Italo Treno ha deciso di proporre uno sconto per i cittadini che vogliono andare a votare alle elezioni comunali. Lo sconto sui biglietti di A/R è del 60%. Fino all’11 giugno è possibile acquistare un biglietto di andata e ritorno in tariffa Flex o Economy, per viaggiare fino al 20 giugno in ambiente Smart o Comfort chiamando Pronto Italo allo 06 07 08. I documenti necessari da avere a portata di mano a bordo di Italo sono gli stessi richiesti da Trenitalia

OFFERTE ALITALIA PER LE ELEZIONI COMUNALI DELL’11 GIUGNO
Segnaliamo anche sconti Alitalia in occasione delle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017. Su tutti i voli nazionali effettuati da Alitalia, ad eccezione di quelli in regime di continuità territoriale e dei voli in codeshare, la riduzione prevista è pari al 40% fino ad un massimo di 40€ sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse. Per accedere a queste agevolazioni, sarà sufficiente esibire al momento del check-in e dell’imbarco la propria tessera elettorale (o dichiarazione sostitutiva). Per il viaggio di ritorno occorre esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata al seggio elettorale, che dimostri l’avvenuta votazione. I viaggiatori interessati dovranno necessariamente acquistare il biglietto entro l’11 giugno e viaggiare fra il 4 e il 18 giugno. Lo sconto pari al 40% fino ad un massimo di 40€ sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno sarà in vigore anche per l’eventuale turno di ballottaggio previsto il 25 giugno.

È possibile acquistare il biglietto a prezzo agevolato chiamando il Customer Center Alitalia al numero unico 89 20 10 o presso le agenzie di viaggio.

Impostazioni privacy