Elezioni amministrative Nuoro 2015: il nuovo sindaco è Andrea Soddu

[fotogallery id=”5957″]

Nuoro è andata al ballottaggio, dopo il primo turno delle elezioni amministrative 2015. Dalle urne non è uscito al primo turno il nome di un vincitore e il 14 giugno si sono sfidati nuovamente Alessandro Bianchi, del centrosinistra, che ha ottenuto il 29,94% dei voti al primo turno, e Andrea Soddu (liste civiche), che ha raggiunto il 21,45% delle preferenze. Il vincitore al ballottaggio è Andrea Soddu, con il 68,39% dei voti. Erano sei i candidati che si sono presentati alle elezioni. Il centrodestra ha trovato una via dopo la fuoriuscita del capogruppo Pierluigi Saiu e la decisione di correre da solo con una lista civica. La scelta è caduta sull’avvocato Basilio Brodu, candidato sindaco di una coalizione nuova, come si legge in una nota ufficiale dei candidati consiglieri che lo appoggiano: tra questi spicca il nome di Ivo Carboni, ex vice sindaco socialista ed ex assessore nella giunta in carica.

Dalle parti del PD invece è arrivata la conferma per il sindaco uscente Alessandro Bianchi che ha confermato la sua ricandidatura. La spaccatura del centrodestra cittadino ha portato alla presenza di due candidati, ognuno sostenuto da forze civiche e senza bandiere di partito. Basilio Brodu infatti correva con una nuova coalizione che, si legge nella nota, è formata da “forze politiche unite da ideali che vanno dal cattolicesimo, al liberalismo e al socialismo riformista”.

Anche il PD aveva il suo candidato: dopo la votazione palese dell’assemblea dei dem, Alessandro Bianchi ha accettato la ricandidatura per le amministrative 2015. E’ stato lui il volto della coalizione di centrosinistra, con il supporto di liste civiche.

Terzo nome in lizza per la carica di primo cittadino è stato quello di Pierluigi Saiu, capogruppo uscente di Forza Italia-PdL, che correva con la lista Uniti per Nuoro. Il M5S ha confermato la candidatura a sindaco di Tore Lai, impiegato comunale come istruttore amministrativo: definiti e certificati dallo staff nuorese del movimento di Beppe Grillo anche i candidati in lista.

Confermata anche la candidatura di Andrea Soddu, giovane avvocato molto conosciuto in città, di area cattolica e presidente del consorzio “Le strade del vino del Cannonau”: a sostenerlo la lista Scegliamo Nuoro. Altra lista civica anche per l’avvocato Stefano Mannironi, sostenuto da Idea Comune e che è stato affiancato dalla co-sindaca Lilli Mustaro.

Impostazioni privacy