Elena Ferrante: la scrittrice tra i personaggi più influenti del 2016

elena ferrante, l'amica geniale

Secondo il Time, Elena Ferrante, la scrittrice dall’identità nascosta, è tra i 100 personaggi più influenti del 2016. La classifica, stilata come ogni anno dal magazine statunitense, riguarda le personalità che, nel bene e nel male, hanno contribuito a cambiare il mondo e, per la prima volta nella storia, tra loro c’è anche un’autrice italiana, la cui fama è accresciuta negli anni grazie anche all’alone di mistero che da sempre accompagna il suo nome.

Che Elena Ferrante fosse tra le scrittrici italiane più amate all’estero è ormai fuori discussione: oltre ad aver venduto milioni di copie, raccogliendo il consenso di molti tra i giornali statunitensi più prestigiosi, è stata recentemente inserita tra i sei finalisti del Man Booker International Prize, il riconoscimento britannico dedicato alla narrativa tradotta in inglese, per il quale è in lizza con Storia della bambina perduta.
La scrittrice, alla cui popolarità ha senz’altro contribuito la scelta dell’anonimato (anche se le ipotesi su chi sia veramente sono parecchie) è ora, insieme a personaggi come Obama e Papa Francesco, tra le figure più influenti del mondo, quelle che, secondo il Time, sono diventate, grazie alle loro azioni, un vero e proprio modello per il pubblico.

La scelta del Time si basa su 5 categorie diverse – Artisti e Intrattenitori, Costruttori e Titani, Scienziati e Pensatori, Eroi e Icone e Leader e Rivoluzionari – e per la prima volta è caduta su una scrittrice italiana: prima di lei, infatti, sono stati nominati Renzo Piano, nel 2006, e Mario Draghi e Mario Balotelli nel 2013.
Nella classifica dei personaggi più influenti di quest’anno, oltre alla Ferrante, ci sono l’attore premio Oscar Leonardo DiCaprio, Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, i candidati alle presidenziali Usa Hillary Clinton, Bernie Sanders e Ted Cruz, Barack Obama, Angela Merkel, Papa Francesco, la cantante Adele e il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton.

Impostazioni privacy