E’ morto Gilberto Benetton stroncato da una lunga malattia

E’ morto Gilberto Benetton: l’imprenditore aveva 77 anni e da lungo tempo lottava contro una grave malattia. Alcuni giorni fa era stato ricoverato a Treviso per una polmonite, e le sue condizioni era ulteriormente peggiorate. Insieme ai fratelli Luciano, Giuliana e Carlo, fondò nel 1965 il Gruppo Benetton.

La carriera di Gilberto Benetton

Nel corso della sua lunga carriera Gilberto Benetton è stato colui che ha tenuto sempre salde le redini delle attività industriali e finanziarie di famiglia. È stato fino a oggi presidente di Autogrill, un gruppo che ha saputo portare oltre i confini dell’Italia. Non solo, era anche vicepresidente di Edizione, la holding di famiglia creata 30 anni fa insieme a Gianni Mion. Con questa ha controllato non solo la catena di abbigliamento, ma anche Autogrill e Atlantia. Inoltre dal 2012 si era conquistato un posto nell’Italian Basket Hall of Fame grazie ai successi ottenuti con la Benetton Pallacanestro Treviso.

L’ultima estate funesta

Gilberto Benetton lascia il teatro della vita, dopo un’estate segnata da due eventi funesti. A luglio, la morte di Carlo, il più giovane dei quattro fratelli. Il secondo, il crollo del Ponte Morandi a Genova e le sue 43 vittime. Immane tragedia che ha fatto finire sul banco degli imputati Autostrade e naturalmente le società di controllo delle stesse, ovvero Atlantia e la holding di famiglia, Edizione, della quale Gilberto Benetton era vicepresidente.

Una stagione drammatica che ha segnato profondamente la vita di un uomo già provato dal peso di una lunga malattia.

‘Se ne va un grande trevigiano, esponente di una famiglia di imprenditori che è diventata il simbolo stesso dell’imprenditoria made in Veneto’, ha dichiarato il presidente della Regione, Luca Zaia.  

Impostazioni privacy