Dormire insieme fa bene alla salute

Dormire insieme fa bene alla salute. Lo ha dimostrato una ricerca svolta presso la Pittsburgh University, i cui risultati sono stati pubblicati sul Wall Street Journal. Se vi ritrovate a dormire soli, fareste bene a rimediare alla situazione, cercando un partner, con cui condividere il letto. Dalla scienza è stato dimostrato che dormire con chi si ama determinerebbe un abbassamento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e di conseguenza si ha la possibilità di essere più soddisfatti e felici. Dormire insieme a qualcuno è insomma fondamentale per il benessere psicofisico dell’individuo.

Quante volte avreste voluto rifugiarvi fra le braccia di qualcuno? Quante volte avreste desiderato essere coccolati dal vostro partner, mentre state insieme nello stesso letto? Alla base di tutto ci sono delle ragioni scientifiche, capaci di mettere in evidenza come i benefici non sarebbero solo fisici, ma anche psicologici.

Già si sapeva che l’ansia aumenta quando si dorme poco e il fatto di poter addormentarsi insieme contribuirebbe a diminuire le citochine, delle sostanze chimiche che sono coinvolte nelle infiammazioni.

Inoltre dormire insieme determinerebbe un aumento dei livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore, che è conosciuto per la sua capacità di alleviare le tensioni. Ecco perché, secondo la ricerca, i single farebbero più fatica ad addormentarsi e tenderebbero di più ad essere soggetti alla depressione.

Lo studio insiste sull’importanza del contatto fisico e, a questo proposito, c’è anche un altro particolare molto interessante che emerge: non soltanto sarebbe importante dormire insieme, ma bisognerebbe essere anche completamente nudi.

Impostazioni privacy