Dormire con i termosifoni accesi durante tutta la notte: gli effetti sul corpo

Dormire tutta la notte con i termosifoni accesi: ecco quali sono gli effetti indesiderati sul tuo corpo, da non crederci.

Dormire affianco al termosifone
Dormire affianco al termosifone – Nanopress.it

Calo termico e primi raffreddori stagionali possono costringerci a lasciare accesi tutta la notte i termosifoni. Coricarsi a letto con i termosifoni accesi durante le ore notturne può arrecare questi problemi al tuo corpo. Ecco cosa accade all’organismo umano mentre dorme con i termosifoni accesi. Ecco la temperatura ideale per il corpo umano.

Riscaldare troppo la stanza dove ci si reca per andare a dormire può rivelarsi una scelta scorretta e poco salubre per il nostro organismo umano. Le temperature troppo elevate possono impattare negativamente sulla temperatura del corpo e sul suo stato di salute.

Termosifoni accesi durante la notte: una scelta scorretta dal punto di vista economico

Con l’emergenza energetica in atto tenere accesi i termosifoni durante le ore notturne può rivelarsi una scelta antieconomica. Per poter risparmiare qualche euro in bolletta si dovrebbe eseguire una manutenzione di tutti gli impianti di riscaldamento domestico. Il buon consiglio degli esperti è quello di spegnere i termosifoni una volta che viene raggiunta la temperatura ideale all’interno dell’ambiente.

Altro buon consiglio è quello di schermare le finestre in modo tale da trattenere quanto più calore possibile. Non bisogna dimenticare che tutta l’aria calda deve circolare nell’ambiente. Anche i capi di abbigliamento posti sui termosifoni ostacolano il riscaldamento della stanza. Anche la stessa efficienza energetica sarebbe compromessa, per questo è bene evitare di lasciare perennemente accesi i termosifoni durante le ore notturne. I consumi energetici impattano sulla bolletta a fine mese.

termosifoni accesi
dormire con termosifoni accesi – Nanopress.it

Lasciare i termosifoni accesi durante la notte: cosa accade al corpo

Lasciare i termosifoni accesi durante le ore notturne è sicuramente una scelta anti-economica, ma anche poco salutare. Quali sono i rischi derivanti dalla scelta di lasciare perennemente accesi i termosifoni durante le ore di riposo notturno? Molti studi scientifici hanno dimostrato che dormire in una stanza eccessivamente riscaldata può contribuire all’abbassamento della temperatura del nostro organismo umano e, di conseguenza, causare l’insorgenza di problemi di insonnia.

L’alta temperatura della stanza può fare svegliare il nostro corpo durante le ore notturne e non consentirci di riaddormentarsi. Si finisce di restare svegli tutta la notte con i termosifoni accesi durante la notte. Il buon consiglio degli esperti è quello di evitare di lasciare accesi i termosifoni al massimo durante la notte e di utilizzare i piumoni e le coperte per tenere al caldo il nostro corpo.

Termosifoni accesi durante la notte: la temperatura giusta

Tenendo conto del fatto che la temperatura interna del nostro corpo non è mai la stessa, la temperatura della camera da letto non deve mai superare i diciotto gradi. Alle cinque del mattino il nostro organismo tende a raggiungere il minimo.

Se la temperatura della stanza è troppo alta, può compromettere la dispersione termica. Di conseguenza, se ci svegliamo facciamo fatica a riaddormentarci.

termosifoni accesi
termosifoni accesi salute – Nanopress.it

 

Impostazioni privacy