Dogalize: il Facebook dei cani vince l’Oscar di internet

cane

Un sito tutto italiano, Dogalize, chiamato comunemente il ‘Facebook dei cani’, trionfa alla 19esima edizione dei Webby Awards per la categoria Mobile Sites & Apps Lifestyle, definito dalla BBC ‘uno dei premi più prestigiosi al mondo‘, e assegnati dall’International Academy of Digital Arts and Sciences, un’organizzazione conosicuta a livello internazionale. Il sito è stato premiato con il Webby People’s Voice Winner, dunque è stato scelto appositamente dagli utenti della Rete tra le eccellenze offerte dal World Wide Web.

In questa edizione a convincere il ‘pubblico’ di internet è stato un social pet tutto italiano, nonostante Dogalize sia nato da poco tempo: il sito, in un solo anno di vita, ha trovato il consenso di quasi 180mila utenti da 130 Paesi nel mondo, ma la vittoria del premio ha un valore anche simbolico, come sottolineano gli stessi responsabili di Dogalize: battendo la concorrenza di app e siti di lifestyle appartenenti ai generi più vari, a trionfare è anche un valore etico che spesso, leggendo le cronache dei giornali, sembrerebbe essere secondario per ampie fasce di società. La vittoria di un sito del genere, che mette al centro l’amore per gli animali, è un risultato profondamente incoraggiante e fa ben sperare che in futuro ci siano ad esempio sempre meno cani abbandonati d’estate, oppure maltrattati e seviziati da padroni ben poco umani.

Come funziona Dogalize? È una vera e propria community canina, dove chi ama questi animali può condividere foto, video, esperienze personali, leggere notizie riguardanti il mondo dei quattro zampe, ma il sito ha anche una funzione sociale assai utile, consentendo agli iscritti di interpellare in maniera del tutto gratuita veterinari ed addestratori presenti on line grazie a videochat. E che Dogalize sia una delle esperienze più interessanti della passione cinofila 2.0 lo testimoniano i numerosi premi, riconoscimenti e segnalazioni ottenute in ambito internazionale, dai BIMA AWARDS ai Lovie Awards e People’s Choice Lovie Awards, passando per i GMIC Silicon Valley ed altri ancora. Gli ‘Oscar di internet’ sono la ciliegina sulla torta che fa di Dogalize il punto di riferimento imprescindibile per chi ama i cani.

Impostazioni privacy