Diventa mamma da single a 62 anni grazie a un embrione dall'Albania

La donna, infermiera al San Giovanni, ha avuto un figlio grazie all'embriodonazione effettuata a Tirana, in Albania, dove la fecondazione assistita è permessa anche alle over 60

Diventa mamma da single a 62 anni grazie a un embrione dall’Albania

Diventa mamma a 62 anni e da single grazie a un embrione proveniente dall’Albania. È un’infermiera che lavora all’Ospedale San Giovanni di Roma la donna che è riuscita a realizzare il suo sogno di diventare madre grazie all’embriodonazione effettuata in una struttura specializzata di Tirana. Proprio nel nosocomio romano è avvenuto il parto, alla trentasettesima settimana e con parto cesareo programmato. La donna ha atteso per anni l’uomo giusto ma alla fine ha deciso di ricorrere alla fecondazione assistita, rivolgendosi a una struttura albanese anche per raggiunti limiti d’età. Come spiega Il Messaggero l’accesso nelle strutture pubbliche laziali per l’operazione è di 43 anni, 50 in quelle private.

Il caso non è il primo in Italia: due anni fa una donna di 60 anni di Castel Vorturno diede alla luce un maschietto, mentre il primo fu quello di una signora di Viterbo che decise di avere un figlio a 63 anni dopo la morte del primogenito in un incidente stradale.

Come ha specificato il dottor Marco Traversa, responsabile di anestesia ostetrica del San Giovanni, al quotidiano romano, la stessa popolazione ostetrica nel Lazio è sempre più anziana: “Molte donne partoriscono per la prima volta intorno ai 40 anni e anche oltre, e arrivano a fare il secondo figlio anche tra i 46 e i 50 anni”.

Parole di Lorena Cacace

Da non perdere