DIVA! vince il Nastro D’Argento DOC 2018 come migliore docufilm

Valentina Cortese

Il Nastro D’Argento 2018, uno dei premi più importanti che un film possa ricevere, assegnato da una giuria di giornalisti e critici cinematografici, è stato vinto dal docufilm DIVA!, film tratto dal libro autobiografico Quanti sono i domani passati, a cura di Enrico Rotelli. Il film racconta la vita di una delle più grandi attrici italiane, Velentina Cortese che, con Alida Valli ed Anna Magnani è stata una delle attrici più importanti del cinema italiano degli anni quaranta.

Valentina Cortese, protagonista di questo docufilm diretto da Francesco Patierno, è interpretata da 8 grandi attrici del cinema italiano contemporaneo, e cioè Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano, in un flusso narrativo che si compone non solo di spezzoni di film, ma è soprattutto un omaggio ad una donna dalla eclettica personalità artistica.

Protagonista di importantissimi film e diretta dai più grandi registi dell’epoca come Fellini, Zeffirelli e Antonioni, ha avuto una vita e una carriera straordinaria, che meritavano di essere raccontati. Ed è proprio quello che hanno fatto il regista Patierno e tutte le personalità artistiche coinvolte nella realizzazione di quest’opera cinematografica dal forte impatto emotivo.

Coprodotto da Casta Diva Group e D.O. Production di Daniele Orazi, rappresenta un esperimento riuscito per quella che di fatto è la prima coproduzione dei due gruppi.

DIVA! era stato presentato a settembre alla Mostra di Venezia nella Selezione Ufficiale, fuori concorso, ottenendo una standing ovation in una Sala Grande completamente sold out e conquistando il premio Starlight Cinema International Award assegnato al suo cast femminile.

Il film è stato realizzato in collaborazione con Sky Arte e Luce Cinecittà e porta sul grande schermo la vita straordinaria, quasi una favola moderna, di Valentina Cortese. Ambientato tra Milano, Torino, Roma fino ad arrivare ad Hollywood, dove la Cortese ha girato alcuni film, è la storia di grandi amicizie e intensi amori tra straordinari personaggi del cinema e del teatro italiano. Una storia che vale la pena conoscere.

valentina cortese foto d'epoca

DIVA! può vantare nei principali ruoli tecnico-artistici pluripremiati professionisti come l’executive producer Carla Mori, la montatrice Maria Fantastica Valmori, il direttore della fotografia Michele D’Attanasio, il costumista Massimo Cantini Parrini, lo scenografo Paki Meduri (Gomorra – La Serie, Suburra), il reparto trucco di Simone Belli. Le musiche sono state realizzate dal collettivo The Spectre.

DIVA! porta in scena ricordi di una donna che ha dovuto trovare un equilibrio fra l’immagine pubblica di diva e una vita privata altrettanto straordinaria, fatta di incontri e amori, aneddoti e incredibili episodi vissuti tra il set e i palchi dei teatri che l’hanno vista protagonista di rappresentazioni straordinarie. Tutto viene raccontato con immagini d’epoca mescolate alle interpretazioni di Isabella Ferrari e le altre 7 attrici che hanno interpretato Valentina nelle diverse fasi della sua vita.

DIVA! sarà distribuito nelle sale italiane a partire da maggio da Officine U.B.U.

Impostazioni privacy