Dieta del riso: come funziona e il menu

Le tipologie e le fasi della dieta del riso, con lo schema dell'alimentazione da seguire per dimagrire velocemente.

Continua a leggere

dieta del riso come funziona menu

dieta del riso come funziona menu

Continua a leggere

Continua a leggere

Dieta del riso: come funziona? Qual è il menu da seguire per perdere peso velocemente? Questo regime alimentare si basa principalmente sull’assunzione di riso e di pochi altri cibi. Sfrutta tutte le proprietà benefiche di questo cereale, che, oltre ad avere un elevato potere saziante, fa veramente molto bene all’organismo. Il riso, infatti, è ricco di fibre e stimola il transito intestinale. Inoltre è ottimo per depurare, perché contiene potassio e poco sodio, delle caratteristiche che stimolano la diuresi.

Il primo tipo

Continua a leggere

Continua a leggere

Esistono due tipi di dieta del riso, che si possono considerare delle varianti e presentano delle differenze nell’apporto calorico e negli alimenti che vengono consigliati. Il primo tipo distingue una dieta in due fasi. Nella prima, che viene detta di disintossicazione, le calorie che vengono apportate all’organismo sono circa 800-900. Gli alimenti permessi sono rappresentati dal riso, soprattutto quello integrale, e dalla frutta. I condimenti ammessi sono solo qualche cucchiaino di olio d’oliva e pochissimo sale. Questa fase dura circa 2-3 settimane. La seconda fase può durare più a lungo, perché è più bilanciata. Le calorie apportate sono circa 1200, gli alimenti permessi prevedono l’introduzione in modo graduale di verdure e ortaggi, formaggi freschi, pesce magro. Sarebbe consigliabile cucinare gli alimenti alla griglia o al vapore. Non si devono assumere alcol e bevande gassate zuccherate.

Il secondo tipo

Continua a leggere

La seconda tipologia della dieta del riso prevede tre fasi. Ciascuna di esse è caratterizzata dall’assunzione di un solo alimento. Complessivamente questa seconda tipologia dura 9 giorni. Non può essere eseguita più a lungo, perché è improntata su un certo squilibrio dei nutrienti. Nei primi 3 giorni si mangiano preferibilmente riso o prodotti a base di questo cereale, senza contorni e condimenti. Nella seconda fase (per altri 3 giorni) si consuma il pollo cucinato alla griglia o al forno senza condimenti. Negli ultimi 3 giorni si mangiano mele sia cotte che crude.

Continua a leggere

Il menu

Continua a leggere

Si può stabilire un menu per una giornata tipo per chi segue la dieta del riso nella sua prima variante. Ecco lo schema (seconda fase) da prendere in considerazione:

  • colazione – un bicchiere di latte di riso, due gallette di riso e due cucchiaini di marmellata alla frutta oppure 3 biscotti di riso e 3 cucchiai di riso soffiato;
  • spuntino – un frutto. In alternativa un bicchiere di succo di frutta senza zucchero;
  • pranzo – 60 grammi di riso da condire con 50 grammi di formaggio fresco, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e verdure a scelta;
  • merenda – un frutto o un bicchiere di succo di frutta senza zucchero;
  • cena – 40 grammi di riso con gamberi cotti al vapore oppure 100 grammi di pesce magro al vapore, insalata mista o verdure alla griglia condite con un cucchiaino di olio d’oliva.
Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di Gianluca Rini

Da non perdere