Dentro è tutto acceso, Emma Marrone si racconta in un libro

[aptica-gallery id=”99910″]

S’intitola Dentro è tutto acceso, il (primo) libro di Emma Marrone in cui l’ex vincitrice di Amici e del Festival di Sanremo si mette a nudo senza filtri, raccontando di sé, tra sogni, dolori e soddisfazioni. Scritto a quattro mani con Gabriele Parpiglia, giornalista e autore TV, il volume, in libreria per Mondadori Electa, è una sorta di autobiografia che la stessa cantante aveva annunciato da tempo, manifestando la volontà di raccontarsi alle migliaia di fan che da anni ormai la seguono tra album, social e trasmissioni TV.

Dal primo bacio al grande amore, dalla passione per la musica, alla storia tormentata con Stefano De Martino, dal talent di Amici al successo, straordinario, degli ultimi anni: c’è davvero tutto nel libro-autobiografia di Emma Marrone, pubblicato da Mondadori e in vendita dal 13 settembre 2016. Da regina incontrastata delle classifiche, Emma ha deciso di conquistare anche le librerie, pubblicando il suo primo libro che lei stessa ha definito, annunciandone l’uscita sulla sua pagina Facebook, non già ‘un’autobiografia ma un modo molto colorato e divertente, con tante foto, per raccontarvi i miei pensieri‘. Il volume, infatti, confezionato ‘nei ritagli di tempo’, raccoglie immagini, pensieri e fotografie inedite, ed è frutto di un progetto partito dalla Mondadori (in collaborazione con Parpiglia) e accolto con entusiasmo dalla cantante, decisa a conquistare le classifiche e, a giudicare dalle previsioni di vendita, anche le librerie.

PER APPROFONDIRE, LEGGI L’INTERVISTA A GABRIELE PARPIGLIA

emma marrone

In Dentro è tutto acceso, dunque, Emma – reduce dal successo di Adesso, a detta di molti uno degli album migliori pubblicati in Italia nell’ultimo anno – racconta la sua vita in maniera intima e totale, parlando per la prima volta di sé senza il filtro della sua musica: dall’infanzia, segnata dal rapporto con la madre e con la nonna, ai primi lavoretti per guadagnarsi da vivere, dalla prima band alla consapevolezza di avere una grinta e un talento straordinari.

E poi c’è Maria De Filippi, Amici, la vittoria, la malattia (‘l’interruzione‘, ovvero il tumore alle ovaie che le fu diagnosticato nel 2009) e tutto quel clamore mediatico che l’ha travolta all’indomani della rottura, disastrosa, con Stefano De Martino, conosciuto nel 2010 proprio nel corso del talent di Canale 5. La loro storia, com’è noto, si è conclusa bruscamente qualche tempo dopo, a causa di uno ‘tsunami’ chiamato Belen. ‘Ho temuto davvero che tutti i sacrifici che avevo fatto per la mia musica fossero cancellati da quel maledetto circo mediatico, confessa Emma nel suo libro, ma a quel clamore che, suo malgrado, l’aveva investita, ha preferito tacere: ‘ho saputo custodire i miei sentimenti, confessa ancora, non sono mai esplosa con esternazioni di rabbia e vendetta.Con copertine studiate ‘ad hoc’. Ho abbracciato il silenzio. E aspettato di capire tutto lucidamente’.

LEGGI ANCHE LE STORIE D’AMORE DI EMMA MARRONE

Con Dentro tutto è acceso, però, Emma sembra aver deciso finalmente di parlare, svelando la sua storia in modo originale e, soprattutto, senza retorica. Una storia che, a soli 32 anni, è ricca di tanti avvenimenti messi in ordine da Gabriele Parapiglia che, attraverso una serie di parole-chiave (ognuna per ogni capitolo del libro) ha messo nero su bianco la vita di una delle stelle incontrastate della musica pop italiana.

Impostazioni privacy