Dario Fo Nobel nel 1997: la notizia gli arrivò durante Milano/Roma

[galleria id=”4581″]

Ricordate tutti Dario Fo Nobel per la Letteratura nel 1997, ma ricordate anche il modo rocambolesco con cui venne a sapere della vittoria? Quel giorno, era il 9 ottobre del ’97, il grande drammaturgo lombardo stava registrando insieme alla giovanissima showgirl (non ancora attrice) Ambra Angiolini la prima puntata del programma televisivo Milano/Roma, un particolare format che consisteva nel far viaggiare insieme due Vip, preferibilmente in antitesi tra loro come appunto Fo e Ambra, riprendendo e registrando la loro conversazione durante il tragitto in macchina dal capoluogo lombardo alla Capitale lungo l’autostrada A1.

Dario Fo e Ambra Angiolini erano più o meno a metà strada (per la cronaca guidava Ambra, neopatentata in quanto maggiorenne da non molto) quando la loro vettura venne affiancata da un’altra automobile che attraverso il finestrino mostrò un foglio di carta con la scritta ‘Hai vinto il Nobel’ (non è chiaro se a bordo ci fosse un giornalista di Repubblica, come riportano alcune fonti, o da un fan dello scrittore, come dicono altre).

La reazione di Dario Fo fu ovviamente di grande sorpresa e stupore, oltre che di immensa contentezza (il drammaturgo sapeva di essere nella lista dei papabili ma per scaramanzia aveva tenuto fin lì un profilo molto basso). Successivamente la ‘strana coppia’ si fermò in un autogrill dove insieme alla troupe della Rai e ad alcuni clienti festeggiarono la fantastica notizia brindando alla conquista del Nobel per la Letteratura.

Qualche anno dopo, precisamente nel 2004, Dario Fo ripercorse quell’incredibile giornata con Fabio Volo durante una puntata del suo programma su Radio DeeJay ‘Il volo del mattino‘. Tra le altre cose Fo rivelò che dopo aver ricevuto la notizia ed essersi fermati all’autogrill, lui e Ambra videro in televisione la sua foto mentre al telegiornale stavano annunciando proprio in quell’istante la vittoria del Nobel.

E oggi, a distanza di 19 anni dal famoso episodio del programma Milano/Roma e, soprattutto, nel giorno della morte del grande Dario Fo, Ambra Angiolini ha ricordato su Instagram quell’indimenticabile incontro postando un commovente messaggio d’addio al grande Fo: ‘Onorata di essere stata la tua autista per 9 ore…. io avevo la patente da due mesi e tu da due minuti eri un premio Nobel… Una giornata dove ho sentito l’amore di un Uomo per la sua vita, per la sua Franca e per tutto ciò per il quale non uscirà facilmente dal mio cuore. Grazie per aver camminato accanto a me anche quando avresti potuto stare davanti e darmi le spalle. Ciao Dario’.

Impostazioni privacy