Covid-19: gli alimenti che possono aiutare l’immunità, ecco quali sono

Secondo un nuovo studio realizzato da immunologi statunitensi, a quanto pare alcune proteine alimentari potrebbero preparare il nostro sistema immunitario contro il Covid-19. Ecco cosa dice l’analisi fatta dai professionisti sanitari.

Alimenti sani
Alimenti sani – Nanopress.it

Due anni di pandemia da Covid-19 hanno fatto sì che gli studi su questo virus aumentassero a dismisura: ancora oggi continuano, come quello realizzato da Frontiers in Immunology, che parla di questo virus correlato ad alcuni cibi chiamati “scudo”.

Secondo lo studio, le proteine alimentari potrebbero aiutare a creare un muro contro il virus, proteggendo così il nostro organismo. Ecco i dati provenienti da questa nuova analisi, quali sono i risultati.

Preparare il sistema immunitario al Covid-19: le proteine giuste per farlo

Lo studio di Frontiers in Immunology, come riporta La Repubblica, è stato incentrato sull’esposizione del nostro organismo ad alcune proteine alimentari che, secondo i dati, potrebbero aumentare la possibile immunità del corpo al virus del Covid.

Preparazione di un'insalata
Preparazione di un’insalata – Nanopress.it

I ricercatori che hanno portato avanti lo studio hanno fatto dei test su alcuni anticorpi prodotti dall’organismo umano contro il virus, rilevando che alcuni alimenti, vaccini, batteri e virus comuni possono attivare il nostro sistema immunitario.

Questo renderebbe il nostro corpo pronto a fermare il virus SARS – CoV2, perché questa serie di proteine può in qualche modo preparare l’organismo a “rigettare” il virus che attacca.

I diversi test effettuati hanno trovato risposte più forti dagli anticorpi SARS-CoV-2 verificatisi all’antigene del vaccino DTaP, al batterio Enterococcus faecalis e ai peptidi, ma anche a proteine ​​di mandorle tostate, broccoli, soia, anacardi, caseina e latte, carne di maiale, lectina nelle lenticchie e anche la bromelina dell’ananas.

Tutto questo, secondo lo studio, suggerisce che il nostro sistema immunitario può, se si può dire così, ricordare la sua risposta alle molecole che sono simili alla proteina contenuta nel virus Covid-19.

Ovviamente, tutto questo non vuol dire che alcuni cibi possono sconfiggere il virus, per quello la risposta sempre più utile ed efficace resta il vaccino.

Ma lo studio suggerisce come alcuni alimenti nella nostra dieta possono “allenare” il nostro organismo a rispondere nel modo giusto a un possibile contagio.

In ogni caso, una dieta equilibrata, fatta di verdure, alimenti freschi, carne scelta di qualità, possono aiutare il nostro sistema immunitario contro ogni patogeno.

Alcuni cibi, come specifica anche Riccardo Caccialanza, direttore dell’Unità operativa complessa Dietetica e Nutrizione clinica al Policlinico San Matteo di Pavia, possono aprire la strada a creare l’immunità al nostro organismo, per contrastare i virus a cui siamo esposti quotidianamente.