Cose strane cadute dal cielo

cover

Di cose strane cadute dal cielo ne è pieno il mondo. Almeno è quello che viene da pensare andando in giro per il web a pescare, è il caso di dirlo, le storie più strane documentate dai media di oggetti bizzarri piovuti dal nulla. Leggende metropolitane a parte, i fenomeni hanno sempre una spiegazione razionale, magari poco nota, o dovuta a un insieme di coincidenze magari dalle basse probabilità ma tutte nell’ambito del possibile. Non è necessario tirare in ballo presunti alieni o teorie complottistiche da quattro soldi per spiegare fenomeni che sembrano impossibili ma che sono solamente bizzarri e spesso anche un po’ folli. La realtà supera sempre la fantasia. Non ci credete? Ecco una mini rassegna delle cose più assurde dal cielo.

lamprede artiche

Nel giugno 2015 il dipartimento della Pesca e dello Sport in Alaska ha ricevuto alcune segnalazioni di lamprede artiche sparse un po’ ovunque nei giardini, per le strade o nei parcheggi del centro commerciale di Fairbanks, la seconda città più grande dello Stato. Le immagini sono state postate anche sulla pagina Facebook del dipartimento a testimonianza di questa strana pioggia di pesci vampiro come vengono chiamati per via dei denti davvero aguzzi. La spiegazione di un fenomeno così bizzarro è arrivato dallo stesso dipartimento: i responsabili sarebbero i gabbiani che pescano le lamprede nei pressi del fiume Chena e che, una volta in volo, qualche volta se le fanno sfuggire dal becco. “Se si osservano le foto, si vedono i segni dei becchi sul corpo delle lamprede”, hanno spiegato dal dipartimento.

Ad aprile 2016 in qualche landa della Germania sono letteralmente caduti dal cielo degli Humvee, gli Hummer da combattimento dell’esercito USA. Tutto rigorosamente ripreso da una telecamera, con tanto di risate da parte dei militari che hanno postato il video sulla pagina Facebook U.S. Army W.T.F.! ricevendo oltre un milione e mezzo di visualizzazioni. Nel filmato, girato durante un’esercitazione, si vedono gli Humvee lanciati dagli aerei con i paracaduti: dopo i primi lanci andati a buon fine, un paracadute non si apre, facendo schiantare il veicolo a terra, tra le risate di chi sta riprendendo, seguito da un secondo e da un terzo. Il video è diventato virale e ha scatenato non poche polemiche visti i costi per le spese militari negli USA. L’esercito ha assicurato che nessuno si è fatto male, ma i media americani hanno chiesto chiarimenti, al momento mai arrivati.

meteorite

Il 30 novembre 1954 Ann Hodges diventa la prima persona al mondo a essere colpita da un meteorite caduto dal cielo. L’episodio è avvenuto in una zona nei pressi di Sylacauga, Alabama, che all’epoca non faceva parte della cittadina. La signora era sul divano in soggiorno a riposare quando una pietra, dalle dimensioni di un pompelmo, le è caduta addosso bucando il tetto e ferendola all’anca. La signora ha pensato che fosse colpa dei bambini ma l’intervento del geologo George Swindel, che si trovava in zona per delle ricerche, ha chiarito la vicenda: la pietra era un meteorite arrivato dallo spazio come poi confermato da ulteriori analisi. Dopo una battaglia legale per il possesso del meteorite, la signora lo ha potuto tenere con sé donandolo infine al museo dell’Università dell’Alabama dove è visibile ancora oggi, con il nome di Hodges Meteorite.

Il 9 maggio 2016 Nicole Marie Bjanes ha vissuto un’esperienza davvero surreale quando una tartaruga, piovuta dal cielo, le ha sfondato il parabrezza dell’auto. Le foto, pubblicate sul suo profilo Facebook, sono inequivocabili. A chi sta già pensato a una nuova piaga biblica o a una versione reale delle Tartarughe Ninja, dobbiamo dare brutte notizie. A raccontare come si sono svolti i fatti è stato un poliziotto intervenuto sul posto. Nicole stava guidando lungo la I-4 a Deltona, Florida, quando l’auto davanti a lei ha investito la tartaruga, fuggita da un laghetto lì vicino, facendola sbalzare sul parabrezza. La giovane ha riportato solo alcuni lievi graffi, mentre la tartaruga è uscita illesa da questa bizzarra disavventura.

caramelle

Il sogno di ogni bambino (e anche degli adulti) si è realizzato il 2 e l’11 novembre 1857 a Lake County, California, quando dal cielo piovvero caramelle. L’episodio è stato registrato nel libro “History of napa and lake counties” che riporta un rapporto delle autorità sull’incidente. Stando alla versione passata alla storia, una pioggia di caramello e zucchero si sarebbe abbattuta sulla località: il caramello, a quanto risulta, sarebbe stato fatto da alcune signore residenti in zona.

marjiuana

Immaginate di svegliarvi una mattina e di trovare un pacchetto con chili e chili di marijuana nel vostro giardino. È quello che è successo a una famiglia di Nogales, Arizona, che ha scoperto un pacco da quasi 13 chili di droga caduto dal cielo sul tetto della cuccia del cane, vuota al momento dell’incidente. La polizia sospetta che sia caduto da un velivolo leggero usato dagli spacciatori per trasportare la merce in una zona vicino al deserto: il valore della marijuana è stato stimato in circa 10mila dollari.

feci

Un vero e proprio incubo ha sconvolto e rovinato la festa dei 16 anni della figlia di Joe Cambray, residente a Levittown, Pennsylvania. Pochi minuti dopo aver tagliato la torta, dal cielo sono piovute feci umani che hanno devastato il giardino, cadendo ovunque e cogliendo di sorpresa i 40 ospiti. Cambray sospetta che il responsabile sia un aereo che si è “alleggerito” dei rifiuti mentre stava sorvolando la zona, come ha scoperto utilizzando un’app per la localizzazione dei voli.

satellite

Nel gennaio 2016 in Vietnam si sono registrati strani episodi riguardo la caduta dal cielo di tre enormi sfere di metallo: la prima, dal peso di 49 kg, è stata trovata vicino a un fiume nella provincia di Tuyen Quang, la seconda nel giardino di una famiglia nella regione di Yen Bai e la terza, la più piccola dal peso di 250 gr, è rotolata dal tetto prima di atterrare in un giardino. Secondo le analisi, si tratterebbe di elementi di un satellite che si trovava in orbita e che, caduto verso la Terra, non è stato bruciato dall’atmosfera. Un’altra ipotesi invece parla di un fallito lancio di un satellite.

bambola angelo

Hanno creduto che fosse un angelo caduto dal cielo e l’hanno tenuta in casa, vestendola e coccolandola, per poi scoprire che si trattava di una bambola gonfiabile. La storia sembra incredibile eppure è tutto documentato, come avevamo già raccontato. La vicenda è avvenuta al largo di Banggai, piccola isola rurale a est di Sulawesi, nei giorni successivi all’eclissi solare del 12 aprile scorso, quando un giovane pescatore 21enne di nome Pardin ha notato la bambola che galleggiava. Colpito dal suo aspetto, l’ha portata a casa dove è stata scambiata per un angelo: vestita, con tanto di velo islamico, è diventata una vera e propria attrazione del posto prima che intervenisse la Polizia e si scoprisse l’arcano.

Impostazioni privacy