Cosa succede ai figli di genitori fortemente stressati

Cosa succede ai figli di genitori fortemente stressati? Alcuni studi recenti hanno provato che mamma e papà possono trasmettere un carattere vulnerabile, che viene acquisito in seguito ad eventi traumatici. Lo ha provato una ricerca del Veterans Affair Medical Center di New York, i cui risultati sono stati pubblicati su Biological Psychiatry. Si è giunti a queste evidenze attraverso l’analisi sui reduci di Afghanistan e Iraq, colpiti da disturbo post-traumatico da stress. Questo disturbo si manifesta, quando si è coinvolti in eventi improvvisi che causano uno shock traumatico.

La conseguenza è quella di incorrere in depressione, nervosismo, stati di allarme eccessivi, paure infondate, insonnia, deficit di memoria e l’impressione di rivivere l’evento traumatico. Le stesse situazioni sono state riscontrate nei sopravvissuti all’attentato dell’11 settembre, ma fino ad ora gli studiosi non potevano immaginare che il disturbo post-traumatico da stress potesse trasmettersi anche ai figli o ai nipoti.

I ricercatori hanno scoperto che esiste una cosiddetta ereditarietà epigenetica, che trasmette le informazioni traumatiche attraverso l’rna e non il dna. Può bastare anche un singolo evento traumatico, per trasmettere tutti i sintomi collegati al disturbo.

Gli studiosi sono arrivati addirittura a rintracciare elevate concentrazioni di cortisolo, ormone dello stress, nei nipoti dei sopravvissuti all’olocausto. Le modifiche epigenetiche che accumuliamo nella vita non influirebbero sull’alterazione del dna, ma sono in grado di dargli un’impronta personale, che regola come ciascuno di noi risponde agli stimoli ambientali.

Impostazioni privacy