Corea del Nord, testato drone sottomarino nucleare

La Corea del Nord ha testato un drone sottomarino nucleare, l’intenzione è quella di riuscire a creare uno tsunami radioattivo.

Kim Jong un leader Corea del Nord
Kim Jong un, leader Corea del Nord – Nanopress.it

L’arma è stata creata e sviluppata per la prima volta nel 2012. Nel corso del tempo è stata sottoposta a più di 50 test di vario genere per verificarne l’efficacia.

La Corea del Nord ha testato un drone sottomarino nucleare

I media nordcoreani hanno reso noto in queste ore che il regime nell’ultima settimana si è occupata di eseguire una serie di test in presenza del leader Kim Jong-un.

I test riguardavano il nuovo drone subacqueo che è in grado di creare tsunami radioattivi, con un sistema molto simile a quello russo conosciuto come Poseidon.

Il drone è stato dispiegato nella zona che si trova a largo della costa nord-orientale della Corea del nord lo scorso martedì, 21 marzo 2023. In questa zona per l’occasione è stato allestito un finto porto nemico.

Il drone ha raggiunto il punto di destinazione, che si trova nella baia di Hongwon giovedì 23 marzo 2023. A riportare questa notizia è stata l’agenzia Kcna.

L’ordigno ha navigato a circa 80/150 metri di profondità lungo tutto il percorso ovale a otto che si trova nel Mar Orientale, che sarebbe poi il Mar del Giappone che è stato rinominato Mar Orientale dalle due Coree, per circa 59 ore e 12 minuti.

Questo test è stato eseguito in coincidenza con le manovre condotte da Seul e Washington a sud della penisola.

L’agenzia Kcna ha spiegato che la missione ha lo scopo di creare un’arma che è in grado di penetrare nelle acque operative senza essere notato e provocare uno tsunami che sia radioattivo su larga scala.

La detonazione del drone avviene sottacqua in modo da poter distruggere i gruppi di attacco navali nemici e i port operativi principali.

Secondo Kcna quest’arma è stata sviluppata la prima volta nel 2012 e nel tempo è stata sottoposta a 50 test differenti. A 29 di questi test ha preso parte anche Kim Jong-un.

Il disimpiego operativo è stato deciso durante l’ultimo Plenum dl Partito dei Lavoratori che si è tenuto a dicembre 2022. L’agenzia Kcna ha reso pubbliche solamente nella giornata di oggi alcune foto di questo drone subacqueo.

Dalle foto si può vedere una sagoma sottomarina e un’esplosione vicino alla superficie del mare. Alcuni esperti hanno però subito cercato di insinuare dubbi sulla possibilità che Pyongyang possa effettivamente avere un’arma operativa simile.

Kim Jong un
Kim Jong un – Nanopress.it

La situazione sulla penisola

La Russia ha sostenuto che i suoi droni nucleari sottomarini, conosciuti come Poseidon, sono stati resi operativi e dispiegati solamente da pochi mesi.

Sono stati però realizzati in assoluta segretezza e ciò impedisce a tutti di avere notizie e dettagli sul tipo di arma che è stata sviluppata.

La tensione sulla penisola è altissima da quando nl 2022 Pyongyang si è rifiutato di tornare a dialogare, e ha iniziato ad effettuare numero test di armi.

A seguito di questi test i suoi alleati hanno nuovamente effettuato importanti manovre e schierato bombardieri strategici a propulsione nucleare e portaerei.   

Impostazioni privacy