Corea del Nord, test nucleare ‘forte quanto Hiroshima’

Corea del Nord test nucleare

La Corea del Nord ha compiuto il suo quinto test nucleare. L’esplosione atomica è stata portata a termine “con successo”, ha spiegato l’annunciatrice Ri Chun-hee della tv di Stato, incaricata di diramare i principali annunci del regime, in un breve spazio informativo speciale mandato in onda dalla televisione Kctv intorno alle 13 ora locale (le 5.30 di stanotte in Italia). L’esplosione è avvenuta nel giorno in cui il Paese celebra il 68esimo anniversario della sua fondazione.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha condannato il gesto proposto agli “alleati” che il test nucleare di Pyongyang abbia “gravi conseguenze”. Anche la Cina, tramite il suo ministero degli Esteri, ha espresso una “ferma opposizione” al quinto test.
Il governo della Corea del Sud ha definito l’azione una “provocazione intollerabile” e ha dichiarato che il potere distruttivo del nuovo test atomico è di poco inferiore alla bomba di Hiroshima.
Dura condanna anche dal Giappone, che parla di “grave minaccia” per la sua sicurezza.

Il test atomico ha avuto luogo nella base di Punggye-ri, nel nordest della Corea del Nord, lo stesso luogo in cui Pyongyang già fece saltare in aria esplosivi nucleari nel 2006, 2009 e 2013, nonché a gennaio di quest’anno, casi che portarono a forti sanzioni da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Pyongyang, tramite un comunicato diffuso dall’agenzia di stampa statale Kcna, ha riferito che il test di oggi ha incluso l’esplosione di una testata atomica che può essere montata sui missili, il che se fosse vero costituirebbe una svolta nelle capacità militari del Paese. Il nuovo test atomico è una “misura di risposta agli Usa e ai nostri nemici che ci hanno sanzionati, negando il nostro status di orgogliosa potenza nucleare e criticando le nostri azioni basate sul diritto all’autodifesa”, ha affermato l’annunciatrice della tv di Stato. “Continueremo a rafforzare le nostra capacità di dare impulso alla nostra forza nucleare”, ha concluso.

Secondo i calcoli dell’esercito della Corea del Sud, il test nucleare nordcoreano di oggi avrebbe liberato 10 chilometri di energia, il che lo renderebbe il più potente mai portato a termine finora da Pyongyang, e ha provocato un terremoto di magnitudo 5 sulla scala Richter nel nordest del Paese.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha denunciato oggi il nuovo test nucleare condotto dalla Corea del Nord, definendolo una “chiara violazione” delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza e un atto “preoccupante e deplorevole”. “Invito categoricamente la Corea del Nord ad applicare in modo completo tutte le risoluzioni attinenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu e dell’Aiea”, ha affermato in una nota Yukiya Amano, segretario generale di questa agenzia dell’Onu.

Impostazioni privacy