Concerto Primo Maggio 2016 a Roma: omaggi a Prince e Gianmaria Testa, come seguirlo in tv e radio

[galleria id=”7525″]

Il Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma è il tradizionale appuntamento della Festa dei Lavoratori e in questa ventiseiesima edizione del “concertone” ci saranno omaggi a Prince e a Gianmaria Testa, oltre che a Remo Remotti. La conduzione è stata affidata al cantautore Luca Barbarossa che sarà sul palco con la collaborazione della speaker radiofonica e presentatrice tv Mariolina Simone. Come seguirlo in tv e in radio? Seguite le nostre indicazioni.

Alla presenza delle rappresentanze sindacali di CGIL, CISL e UIL, del vicedirettore di Rai 3 Luca Mazzà in sostituzione del direttore Daria Bignardi (che ha fatto una brevissima apparizione per incoraggiare il conduttore e salutare i giornalisti), degli organizzatori Carlo Gavaudan e Massimo Bonelli e dello stesso Luca Barbarossa, sono state molte le parole spese sul concerto del Primo Maggio 2016 a Roma che avrà il suo palco montato nella storica cornice di Piazza San Giovanni, in fermento già da questa mattina per il montaggio di tutta la parte tecnica. Le parole hanno riguardato appunto il programma, già abbondante di suo e arricchito dagli omaggi a Prince e Gianmaria Testa nominati proprio da Barbarossa.

Come si può vedere il concerto del Primo Maggio in tv? Anche per questa edizione sarà la Rai ad occuparsi della messa in onda televisiva e soprattutto radiofonica: si rinnova la collaborazione tra Rai 3, che trasmetterà il concertone quasi interamente esclusi alcuni spazi istituzionali dedicati ai tg, e Radio Rai 2, che si occuperà di aprire varie ‘finestre’, come le ha definite Luca Barbarossa, tra le manifestazioni del Primo Maggio di tutta Italia, unendo Roma con un filo ideale a tutte le altre piazze come Genova, dove si terranno i comizi dei segretari generali dei tre sindacati principali d’Italia, e come Taranto, dove si svolgerà il Concerto dell’Uno Maggio.

Rai 3 coprirà il Concertone di Piazza San Giovanni a partire dalle ore 15.00 fino alle 19.00, poi dalle 20.00 fino alle 24.00. Nell’ora ‘scollegata’ saranno mandati in onda i telegiornali.

Su Radio 2 la diretta inizierà invece alle 17.00 con le voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni di ‘Caterpillar AM’: Ardemagni sarà presente anche in piazza per raccogliere le impressioni del pubblico fino alle 20.30, quando il testimone passerà ad altre due amatissime voci di Radio 2 come Carolina Di Domenico (‘Rock’n’roll Circus’) e Federico Bernocchi (‘Canicola’), che racconteranno agli ascoltatori l’ultima parte della manifestazione.

Luca Barbarossa è stato prolifico di osservazioni e ha voluto sottolineare i tre omaggi che verranno suonati in questa nuova edizione: ci sarà naturalmente quello per Prince, il folletto di Minneapolis recentemente scomparso, che è stato affidato all’opera dell’Orchestra Operaia del maestro Nunzi con la partecipazione della voce di Petra Magoni.

Verrà ricordato anche il cantautore piemontese Gianmaria Testa, morto il mese scorso, e del suo tributo si occuperà un trio inedito composto dal comico Paolo Rossi, dal cantante Raiz e dal chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella. Quello più corposo e indubbiamente “locale” è però l’omaggio riservato al poeta, drammaturgo e cantore di Roma Remo Remotti, morto nel giugno 2015, che verrà appunto ricordato dall’unione tra l’Orchestra Operaia, Petra Magoni e dagli interventi degli attori Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Androzzi e Carlotta Natoli, tutti molto conosciuti sia in tv che al cinema.

Appuntamento il Primo Maggio alle ore 15.00 su Rai 3 e alle 17.00 su Radio 2 per il tradizionale Concertone da Piazza San Giovanni.

Impostazioni privacy