Commodore 64: raccolta fondi per il suo grande ritorno

THE64

Il Commodore 64 è stata una delle piattaforme da gioco più famosa degli anni 80 ed è stato indetto un crowdfunding affinché possa ritornare. Al giorno d’oggi, in un’industria videoludica che è ormai satura di dettagli tecnici, di Frame al secondo e di macchine che riescono a riprodurre videogiochi a risoluzioni pazzesche, vi sono ancora nostalgici del passato che continuano ad asserire quanto il ritorno alle origini sia ciò che possa salvare il mondo del gaming e, in questo caso, il tutto sembra molto più che un semplice sogno.

THE64 tastiera

Retro Games Ltd è una semisconosciuta azienda inglese che, grazie ad una campagna di raccolta fondi su Indiegogo.com, starebbe pianificando il ritorno del mitico Commodore 64 col nome di THE 64. Dal nome che il nuovo dispositivo assumerà, possiamo già capire che l’azienda non possieda i diritti del marchio, di proprietà di Commodore Holdings B.V., e che, quindi, THE 64 sarà una specie di successore illegittimo della vecchia gloria. Il device ricalcherà le fattezze dell’originale Commodore 64 e, per chi non può fare a meno di avere con sé una console portatile, sarà creata anche una versione portable chiamata THE 64 SX. L’home computer sarà provvisto di una porta HDMI, un lettore di schede SD, tre porte USB ed un lettore di cartucce, mentre la versione portatile potrà vantare una porta Micro USB e una Micro HDMI, ma entrambi avranno dei giochi già installati nella propria memoria, sebbene i titoli non siano ancora stati divulgati. Retro Games Ltd. ci tiene a sottolineare che nessuna legge sia stata violata per creare ROM e BIOS da inserire in THE 64, poiché il tutto è stato portato a termine utilizzando la licenza di Cloanto.inc..

THE64 SX

La cifra da raggiungere entro il 18 Maggio 2016 è di 150.000$ con spedizione del prodotto a partire da Dicembre 2016. Se foste dei nostalgici e voleste partecipare attivamente alla raccolta fondi potrete farlo utilizzando questo link, cosa che potrebbe garantirvi qualche premio speciale come poster vari e la console portatile in regalo.

Impostazioni privacy